La sintesi in immagini e in cronaca delle Batailles de Reines ora è anche su carta: “De Noutra Téra” e “Combat” rappresentano infatti il progetto editoriale disponibile in libreria realizzato dalla casa editrice di Sarre, Testolin editore. E’ la prima edizione del doppio volume che vuole diventare un appuntamento fisso nel tempo e che si inserisce tra i prodotti dedicati all’evento più amato e noto tra gli allevatori valdostani, oltre che da un folto pubblico locale e non.
Tradizione, colore, emozione, passione, solidarietà, forza, commozione e amicizia sono solo alcune delle suggestioni che si sfogliano tra le pagine dei due libri. “De Noutra Tera” prende il nome dal progetto omonimo di Marie Claire Chaberge, autrice di un opuscolo stampato in circa 100 copie durante l’anno 2013 che faceva la cronaca dei vari incontri sul territorio di questa edizione de la Batailles de Reines. La pubblicazione però non è un copia-incolla di quanto già scritto, ma un lavoro di sintesi diverso e più ricco che in 176 pagine raccoglie, declinati per stagioni e Comuni, tutti i combat che si sono succeduti nel corso dell’anno. Un anno di cronaca di Batailles visto con gli occhi, il cuore, la passione e lo stile di Marie Claire Chaberge, con date, immagini, cifre, piazzamenti, genealogie racconti e qualifiche di ogni categoria, da marzo a ottobre 2013.
A completare e arricchire il progetto editoriale è “Combat” il libro fotografico che in 112 pagine raccoglie i due giorni di finalissima del 19 e 20 ottobre 2013. Gli obiettivi di Moreno Vignolini, Matthieu Carlon e Pierpaolo Testolin hanno seguito i combat in campo, ma prima ancora l’arrivo in arena degli allevatori con le loro reines, le visite veterinarie, le scuderie e molto altro. Le immagini ripercorrono un evento che oltre che in campo sa raccontare molto della Valle d’Aosta anche dietro le quinte.
“Abbiamo voluto raccontare a 360° questo evento – spiega Pierpaolo Testolin, titolare della casa editrice – grazie alla passione di Marie Claire Chaberge si è potuto raccogliere in un unico volume l’intera edizione delle Batailles 2013. Per la prima volta tutto da sfogliare, da leggere e da vedere grazie alle foto scattate e raccontano anche il clou dell’evento; la finalissima della Croix Noire quest’anno accompagnata dalla finale “Reina de l’Espace Mont-Blanc”. Crediamo che una pubblicazione di questo tipo mancasse e ora cronaca e immagini fanno sintesi in queste pagine da sfogliare tra amici. E’ uno strumento nuovo che proviamo e l’idea è quella di ripetere questa esperienza anche i prossimi anni”.