E’ scomparso Charles Bovard, canonico onorario di Saint-Oyen
E' scomparso Charles Bovard, canonico onorario di Saint-Oyen. Bovard, ordinato prete nel 1934, era nato a Parigi nel 1911 da genitori emigrati da Valgrisenche.
"Bovard – si legge in una nota della Curia – ha giocato un ruolo molto importante nella vita ecclesiastica e sociale della Valle. Professore presso piccolo seminario nel 1933, maestro di filosofia al Grande seminario nel 1935, il canonico è stato anche professore di religione al Liceo classico di Aosta. "
Numerosi gli incarichi ricoperti dal canonico nella sua lunga vita, tra i quali figura anche quello di corrispondente dalla Valle d'Aosta del quotidiano cattolico "L'Italia".
Nel 1945 assieme a Federico Chabod e Ida Viglino era a Torino e a Milano per difendere i diritti della Valle d'Aosta in seno al Comitato di liberazione nazionale alta Italia.
Il canonico è scomparso presso il priorato di Saint-Pierre dove risiedeva dal 1989. L'ultima saluto al canonico Bovard sarà dato giovedì prossimo, 20 maggio, alle 10 presso la chiesa parrocchiale di Saint-Pierre.