E’ trionfo per Arianna Follis ai mondiali di fondo in repubblica Ceca. E’ la prima medaglia d’oro

Medaglia d’oro per l’atleta valdostana nella gara sprint ai mondiali di sci nordico di Liberec. Ha preceduto l'americana Kikkan Randall, argento, e la finlandese Pirjo Muranen, bronzo. E’ la terza medaglia azzurra a questi mondiali.
Arianna Follis
Società

E’ festa in Valle d’Aosta, e in particolare nella sua Gressoney, per la vittoria di Arianna Follis che oggi, martedì 24 febbraio, ha conquistato la medaglia d’oro nella gara sprint ai mondiali di sci nordico di Liberec, nella Repubblica Ceca.

Questo è il primo oro azzurro che l'atleta della forestale ha chiuso con il tempo di 2'39"3, anticipando l'americana Kikkan Randall, argento, e la finlandese Pirjo Muranen, bronzo. Nello sprint di oggi in tecnica libera l’Italia schierava oggi oltre alla Follis Magda Genuin, Elisa Brocard e Karin Moroder fra le donne.

"Ho rotto il ghiaccio nella 10 km con un discreto settimo – aveva dichiarato Arianna Follis alla vigilia della gara di oggi – e punto a far meglio in una gara molto importante, su un tracciato particolarmente selettivo. Le pretendenti alla vittoria sono tante, ma sono pronta a giocare le mie chance sino in fondo".

E’ la terza medaglia azzurra a questi mondiali, dopo l’argento di Marianna Longa e Giorgio Di Centa.

E subito sono arrivate le congratulazioni delle autorità regionali .”Un risultato che è frutto del serio e costante impegno profuso negli anni, della sua grande caparbietà e del suo spirito di sacrificio. Con le sue gesta atletiche – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz – Arianna contribuisce a diffondere nel mondo l’immagine di una Regione dove neve e sport sono un binomio vincente e che può contare su campioni di statura internazionale».

Anche il consiglio comunale del capoluogo regionale ha applaudito alla vittoria della Follis.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte