E' tutto pronto a Valpelline per l'edizione 2010 della sagra consacrata alla più celebre delle zuppe valdostane, la Vapelenentse. "Abbiamo iniziato a preparare le teglie – dice il presidente della Pro loco, Mauro Mottini – anche quest'anno abbiamo comprato 500 chili di fontina e 500 chili di pane".
Si apre ufficialmente venerdì 23 luglio con la proiezione del video del regista Alessandro Stevanon "Generazioni sotto spirito", la premiazione dei bob 2009 e la discoteca mobile. La seuppa, però, verrà distribuita solo a partire da sabato 24 luglio (l'apertura del ristorante è prevista per le 19,30) per terminare domenica 25.
Sempre nel quadro delle iniziative della sagra rientra anche la festa patronale martedì 27 luglio. Il giorno successivo si completa il calendario delle iniziative con la gara podistica in notturna organizzata dallo sci club Valpelline (partenza alle 19,30) e la riapertura del ristorante alle ore 20,00.
Anche per quest'anno si prevede una forte affluenza di residenti e turisti: "Quantificare è difficile – spiega Mottini – anche se di solito registriamo circa 4mila presenze. Siamo arrivati quasi al limite della gestibilità per una iniziativa che è cresciuta nel tempo e che oggi coinvolge 150 persone, tutti volontari".