EdilecoRun24 da record: superate le 1000 iscrizioni
In piazza Chanoux è tutto pronto per accogliere gli oltre 1000 runners pronti a sfidarsi a colpi di cronometro e simpatia. La quarta edizione dell’EdilecoRun24 prenderà il via alle 15 di oggi, sabato 28 settembre, con il giro di Piazza Chanoux destinato ai corridori in erba, fino ai 10 anni. Alle 16 il via ufficiale alla 24 ore di corsa. La formula resta sostanzialmente invariata con le diverse squadre che correranno in staffetta, ininterrottamente per ventiquattro ore.
Le gare si divideranno, come da tradizione, in competitiva e non competitiva. Le prime si articoleranno su 4 diverse categorie: 1 partecipante, 4 partecipanti, 8 partecipanti e, novità assoluta, 12 partecipanti. Le squadre iscritte dovranno avere almeno un corridore presente 24h, fatta esclusione per le squadre che corrono per la gara non competitiva che avranno a disposizione una pausa di sei ore per ricaricare le pile.
Anche Aostasera.it prende parte all’EdilecoRun24, non competitiva, con una propria squadra. Inoltre la redazione nelle prossime 24 ore si trasferisce in piazza Chanoux nello stand allestito vicino alla buvette.
Gli atleti potranno contare su un punto ristoro aperto 24h e saranno assistiti da numerosi volontari e attrezzature messe a disposizione dai Volontari del Soccorso di Valpelline, mentre sul percorso i corridori saranno seguiti dall’Associazione Nazionale Alpini di Aosta, dal Centro Addestramento Alpino e dal team sicurezza del Giro VdA, responsabili lungo il tracciato.
Per questa quarta edizione sono stati organizzati eventi anche per il pubblico avventore, tra cui una “silent disco” ed il “digital graffiti e mapping live”. Dalle 20.30 la facciata dell’Hotel des Etas si trasforma per una sera in uno schermo gigante. Grazie alla partnership con il Gruppo CVA e la collaborazione con Silent Media Lab sarà realizzato uno spettacolo di Building Dressing la facciata del Municipio si trasformerà in una lavagna grafica su cui tutti potranno disegnare e vedere il proprio disegno proiettato in dimensioni giganti
La festa con le cuffie arriva per la prima volta in Piazza Chanoux. Dalle 22.30 di sabato sera la piazza si trasforma in una pista da ballo: 3 Dj, 3 generi musicali tra cui scegliere direttamente dalle cuffie. I Digourdì saranno ospiti della serata: si esibiranno sul palco in piazza con la loro “Tsarvensou Lidò”. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, anche a chi non partecipa alla gara, fino ad esaurimento delle cuffie disponibili. Per usufruire della cuffia sarà richiesto un documento d’identità.