Elisoccorso: chi chiamerà senza essere in emergenza sanitaria pagherà per intero

La riunione settimanale della Giunta con i giornalisti si è svolta in un hangar dell'Aereoporto Corrado Gex per presentare alla stampa i nuovi elicotteri per servizi di emergenza, eliambulanza, ricerca e soccorso in montagna, di cui...
Società

La riunione settimanale della Giunta con i giornalisti si è svolta in un hangar dell’Aereoporto Corrado Gex per presentare alla stampa i nuovi elicotteri per servizi di emergenza, eliambulanza, ricerca e soccorso in montagna, di cui si è dotata la Direzione della Protezione civile.
I nuovi mezzi in dotazione non sono però l’unica novità. Dal primo luglio 2006 i soccorsi con elicottero in Valle d’Aosta saranno a pagamento nel caso in cui gli interventi richiesti risultino immotivati.
D’ora in poi chi chiamerà l’elicottero senza essere in emergenze sanitaria – ad esempio per stanchezza e pigrizia – dovrà pagare “l’intero costo dell’intervento . Nel caso invece di prestazioni rese a favore di soggetti per i quali l’equipaggio di soccorso abbia ritenuto inappropriato l’intervento a mezzo di elicottero il costo dell’intervento sarà pari a 750 euro. Rimarranno totalmente gratuite le prestazioni rese in caso di reale emergenza sanitaria.
“Queste nuove disposizioni si sono rese necessarie – ha specificato l’Assessore regionale alla Sanità Tonino Fosson – per prevenire gli abusi sulle chiamate dell’elisoccorso pari al 40% del totale nel 2005″.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte