Tocca alla Presidente dell’Enit, Evelina Christillin, aprire quest’anno la rassegna di incontri organizzati dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Domani, giovedì 11 agosto alle ore 18, in piazza Petigax Christillin, la presidente del Museo Egizio, parlerà di Turismo e cultura, assi strategici dell’Italia contemporanea che vuole uscire dalla crisi e potenziare il proprio potere attrattivo. L’incontro è organizzato in collaborazione con Il Festival delle Nuove Vie.
Sabato 13 agosto, sempre in piazza Petigax, i riflettori saranno puntati su Maurizio Molinari, giornalista, scrittore, direttore de La Stampa che interverrà su Jihad. Guerra all’Occidente. Il giorno successivo, domenica 14 agosto, torna al Jardin de l’Ange, il professor Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc. L’incontro, insieme a quello del professor Deaglio, rappresenta un atteso e consueto appuntamento della Rassegna. Oltre ad essere momento di riflessione è, anche, un punto di riferimento per orientare gli italiani alla vigilia della ripresa autunnale delle attività dopo la pausa estiva.
“Cresce la Rassegna degli Incontri di Courmayeur” sottolinea in una nota Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione – “Oltre ai tradizionali incontri concernenti la società e l’economia, con il professor De Rita ed il professor Deaglio, l’edizione 2016 si amplia e si occuperà anche di attualità, in ambito nazionale ed internazionale, e di innovazione. Interverranno personalità di rilievo quali Evelina Christillin, Maurizio Molinari, Valerio Onida, Luca Beatrice e Carlo Ratti”.
La rassegna proseguirà poi il 16 agosto con Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale su "Referendum Costituzionale. Le ragioni del Si; le ragioni del No", il 17 agosto con Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, già professore ordinario di Economia Internazionale nell’Università di Torino, il 19 agosto, con Enrica Guichardaz e il suo libro Fiabe sotto il Monte Bianco – Conte dezo lo Mon Blan, il 22 con Luca Beatrice, critico d’arte, presidente del Circolo dei lettori di Torino e il 24 agosto con Carlo Ratti, architetto e ingegnere, professore presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston su Senseable cities – Le città del futuro.
