?EXPORISORSE PER LA DIDATTICA? A PONT-SAINT-MARTIN

Viene proposta anche quest'anno, con la nuova formula ampliata e rivolta a tutti i gradi di scuola, ?Exporisorse per la didattica?, la consueta mostra di libri e materiali per la didattica, organizzata dall'IRRE-VDA per...
Società

Viene proposta anche quest’anno, con la nuova formula ampliata e rivolta a tutti i gradi di scuola, ?Exporisorse per la didattica?, la consueta mostra di libri e materiali per la didattica, organizzata dall’IRRE-VDA per insegnanti ed operatori della scuola.

La mostra si terrà prima a Pont-Saint-Martin, presso il Salone polivalente del Palazzetto dello Sport dall’11 al 18 aprile e poi ad Aosta presso il Centro Direzionale dell’Autoporto di Pollein (Galerie Les Corbeilles, 1° piano) dal 23 aprile al 23 maggio.

Questa edizione propone, accanto ai manuels et matériels éducatifs in lingua francese per le adozioni nella scuola primaria e secondaria di primo grado, testi di riferimento, materiali didattici, software, supporti multimediali relativi a vari ambiti disciplinari ed educativi di interesse comune a tutti gli insegnanti: bi-plurilinguismo, italiano lingua seconda (per gli stranieri), lingua inglese, interculturalità, scienze, storia, geografia, matematica, letteratura, lettura, creatività, musica, immagine.

Questi ambiti disciplinari ed educativi saranno sviluppati anche attraverso la possibilità offerta ai partecipanti di confrontarsi con ricercatori dell’IRRE, esperti degli altri organismi che hanno collaborato all’inziativa e rappresentanti di case editrici francesi che si alterneranno, durante il periodo espositivo, con consulenze presso gli stand.
Nella sede di Pont-Saint-Martin, sono previsti due laboratori che permetteranno agli insegnanti di conoscere più a fondo alcuni materiali didattici.
Il primo, ?Benvenuti a scuola: l’integrazione degli alunni stranieri?, che si terrà, per i docenti di tutti i gradi di scuola, Venerdì 13 aprile alle ore 16,30, riguarderà il protocollo di accoglienza e il testo multilingue sul sistema scolastico valdostano predisposti da un apposito gruppo di lavoro della Sovrintendenza agli studi con la consulenza della Prof. Franca Bosc dell’Università di Torino.
Nel secondo, ?I poliedri regolari: non solo geometria? , che si terrà Lunedì 16 aprile alle ore 15,30, il Prof. Luca Degiovanni, docente di Torino, presenterà una lezione interdisciplinare e multimediale per insegnanti della scuola secondaria di 1° e 2° grado concernente vari aspetti, non sempre conosciuti, legati alla matematica e alla storia dei poliedri.

All’iniziativa hanno collaborato numerosi enti, tra i quali il SSAS – Servizio Supporto Autonomia Scolastica della Sovrintendenza agli studi, le Istituzioni scolastiche Mont Rose A e B, il Comune di Pont-Saint-Martin e, per la fornitura di pubblicazioni, la libreria Briviodue di Aosta e alcune case editrici nazionali ed estere di testi per la lingua inglese e francese.
Maggiori dettagli sul programma della mostra e delle iniziative, aperte anche ai genitori interessati, sono a disposizione sul sito dell’Istituto www.irre-vda.org e presso le scuole della regione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società