Hanno preso il via lunedì scorso a La Thuile le Rencontres de physique de la Vallée d’Aoste. Domani l’appuntamento si sposterà nel capoluogo regionale. Fabiola Gianotti, la fisica sub-nucleare, a capo dell’esperimento ATLAS, realizzato al CERN di Ginevra, che ha permesso di scoprire quello che è stato definito il Bosone di Higgs, incontrerà a palazzo regionale gli studenti valdostani dell’ultimo anno delle scuole superiori.
A presentare e introdurre la giovane scienziata, saranno il Presidente della Regione Augusto Rollandin e i fisici Mario Greco e Giorgio Bellettini, due degli organizzatori che sin dall’inizio hanno coordinato le Rencontre, che quest’anno sono arrivate alle 27° edizione, organizzate dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, in collaborazione con l’INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con il sostegno del Comune di La Thuile.
L’appuntamento con le Rencontres è giunto quest’anno alla 27esima edizione. Ogni anno arrivano in Valle d’Aosta 120 ricercatori provenienti da tutte le più importanti università e dai più qualificati laboratori del mondo, primo tra tutti il Cern di Ginevra.