Eventi di sensibilizzazione diffusi, informazione educativa per le scuole secondarie di primo e secondo grado e presso le autoscuole, il rafforzamento dei servizi all’entrata e all’uscita delle scuole per contrastare lo spaccio di stupefacenti, l’effettuazione di posti di controllo per la prevenzione delle condotte di guida sotto effetto di alcol e droga, con anche attrezzature di ultima generazione. Sono le azioni portate avanti dal progetto Aosta SiCura, avviato nel novembre scorso con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i giovani sulla pericolosità dell’uso di sostanze alteranti durante la guida con l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali dovuti all’abuso di sostanze e di promuovere uno stile di vita sano e sicuro per i giovani.
Il progetto è finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito dal Corpo della Polizia Locale di Aosta e coordinato da Raffaella Scalisi (progettista e ex direttrice CSC Courmayeur).
Fra le ultime iniziative avviate c’è la campagna di comunicazione “Fermati prima”, presentata oggi e che prevede affissioni su strada, diffusione sui canali digitali, eventi diffusi sul territorio e presso gli esercizi pubblici e una conferenza. Realizzata in collaborazione con Exus, una giovane realtà imprenditoriale di Aosta composta solo da under 25 che si occupa di eventi e comunicazione, la campagna utilizza uno slang proprio della GenZ.
E’ stato anche creato il sito web www.aostasicura.it dove è possibile reperire informazioni e materiali inerenti al progetto.
Fra novembre e gennaio sono stati coinvolti oltre 700 studenti di quattro istituti scolastici in cinque giornate educative presso la Cittadella dei giovani composte da percorsi laboratoriali proposte da esperti dell’Azienda Usl Ser.d., del Comando valdostano Vigili del fuoco – Squadra taglio, del Corpo associato di Polizia Locale – Police de la Plaine, dell’Associazione Red Code VdA, dell’Associazione alcolisti anonimi Aosta e Gruppi familiari Al-Anon/Alateen – per familiari e amici di alcolisti.
“Con “Aosta SiCura” abbiamo voluto mettere in campo un’iniziativa che ci consentisse di condurre un progetto di sensibilizzazione e di prevenzione efficace per estensione temporale e intensità delle azioni proposte, con la collaborazione di soggetti capaci di intercettare il target di riferimento che sono, in particolare anche se non esclusivamente, i giovani. – evidenzia la vicesindaca con delega alla Polizia Locale, Josette Borre Nel corso dei cinque incontri coordinati dal Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità siamo riusciti a coinvolgere centinaia di studenti, e ora con la campagna “Fermati prima” compiamo un ulteriore passo nel tentativo di scoraggiare comportamenti pericolosi alla guida, fornendo informazioni e spunti di riflessione in maniera non banale e con strumenti familiari ai ragazzi”.
Nel mese di dicembre 2023, invece, sono partiti i controlli della Polizia Locale volti all’accertamento della positività ad alcool e stupefacenti alla guida.
In totale nella decina di servizi finora attivati sono stati controllati 307 conducenti con un solo caso di positività all’alcool riscontrato all’etilometro che ha condotto la Polizia Locale a elevare la relativa sanzione.
3 risposte
e il Comune pensa di arginare con questi metodi ormai desueti la piaga degli incidenti stradali?
Avete coinvolto anche le scuole della bassa valle o come al solito sempre e solo ad Aosta?
Quando andiamo a una festa di solito guido io e non bevo e non fumo. Solo pessima musica quindi potete dirigere i soldi altrove ad esempio abbassare il costo delle autostrade.
Visto che è la più cara d’italia e c’è anche la ferrovia chiusa!