Ferrovia, chiude la biglietteria di Pont-Saint-Martin

Furiosi i Pendolari Stanchi: "Dopo aver chiuso la ferrovia dell’alta Valle comincia l’opera di destrutturazione della linea Aosta-Ivrea togliendo i servizi collaterali, svuotando le stazioni, premiando il trasporto privato".
La stazione di Pont-Saint-Martin
Società

"Dal 1 gennaio 2016, chiude la biglietteria di Pont-Saint-Martin e gli studenti e i pendolari dovranno andare a Verrès o salire ad Aosta per biglietti e abbonamenti". A svelare la notizia è l’Associazione Pendolari Stanchi, che ora è di nuovo sul piede di guerra. "Pare che
sia la volontà della Regione che, dopo aver chiuso la ferrovia dell’alta Valle, comincia l’opera di destrutturazione della linea Aosta-Ivrea togliendo i servizi collaterali, svuotando le stazioni, premiando il trasporto privato e rendendo sempre più difficile muoversi con il mezzo pubblico nella nostra regione e nella città di Aosta".

E non saranno le biglietterie automatiche a risolvere i problemi. "Ad oggi, infatti – scrive l’associazione in una nota – non possono emettere abbonamenti convenzionati o agevolati per gli aventi diritto, si rompono e non rispondono alle diverse problematiche che un viaggiatore giovane o anziano, residente o turista, italiano o straniero possono avere. Non saranno i tabaccai che notoriamente fanno un’altro mestiere e non sarà internet che è comunque un costo e non sostituisce la qualità e la efficienza che può dare la professionalità della persona umana".

"Ma accoglienza e prossimità non dovevano essere una priorità della Valle d’Aosta?", si chiedono i pendolari stanchi? Il 2015 poteva essere l’anno della svolta con il “passaggio di competenze” e, finalmente, con tutti gli strumenti a disposizione per progettare e realizzare una sistema di trasporto pubblico moderno ed efficace. I primi atti della Regione sono, invece, di chiusura e dismissione. Era meglio lo Stato. Sì, era meglio Roma ladrona, centralista e lontana che, almeno, ci garantiva uno standard minimo di servizi". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte