Sembra non esserci pace per la tratta ferroviaria che collega Aosta a Torino. Dopo i ritardi delle scorse settimane e la questione treni speciali durante la Fiera di Sant’Orso, lo scorso weekend, questa mattina per un problema ad un passaggio a livello tra Pont-Saint-Martin e Tavagnasco i pendolari hanno dovuto fare i conti con l’ennesimo disservizio.
Il treno regionale che da Ivrea porta ad Aosta, partito alle 6.16, infatti, ha viaggiato con un ritardo superiore all’ora, mentre il successivo è stato soppresso. Quello delle 7.12 è arrivato ad Aosta alle 8.58, anziché alle 8.23 (35 minuti di ritardo), mentre quello che doveva partire da Ivrea alle 8.37 lo ha fatto alle 8.52 e viaggia quasi venti minuti fuori dal previsto.
Anche le partenze dal capoluogo valdostano sono state influenzate dal problema. Il treno da Aosta delle 5.40 è arrivato a Ivrea alle 7.32 anziché alle 6.44 (48 minuti), quello dopo è entrato nella stazione eporediese alle 8.01 anziché alle 7.26 (35 minuti) e quello successivo ancora è arrivato con 48 minuti di ritardo (alle 8.32, contro le 7.45 previste). L’ultimo convoglio in programma dalla stazione di Aosta è riuscito a partire alle 8.44 (doveva farlo alle 8.28) e viaggia al momento con sedici minuti di ritardo.
Da TrenItalia informano che i disagi sono stati causati da un guasto al passaggio a livello, verificatosi alle 6.30 di questa mattina, probabilmente per il forte vento, e stato risolto dai tecnici di Rfi alle 8.20.
"La fragilità della linea – spiega l’Assessorato regionale ai Trasporti in una nota – è data dal binario unico e che pertanto un singolo evento ha ricadute su tutta una serie di treni e comporta turbolenze per l’intera giornata. In particolare si precisa che i guasti ai passaggi a livello, che sono piuttosto frequenti, richiedono l’attivazione di una complessa procedura per la loro gestione che implica ingenti ritardi sulla circolazione ferroviaria".