Festeggiamenti per i 10 anni di vita dell’Auser
L’Auser compie dieci anni e per festeggiare questo importante traguardo ha organizzato, per domenica 16 maggio 2004 a partire dalle ore 12.30, presso l’Hotel Napoleon di Montjovet, una grande festa con quanti hanno, in questi anni, contribuito al raggiungimento degli obiettivi dell’associazione.
Ecco il programma della giornata: ritrovo presso l’hotel Napoleon alle ore 12.30, pranzo. A seguire consegna degli attestati di merito alle 36 volontarie che in tutti questi anni hanno dedicato una parte importante di tempo agli anziani. E per finire esibizione della corale “Auser argento vivo” di Ivrea.
L’Auser è presente sul territorio valdostano dal 1994 e opera su versanti diversi ma con un’attenzione particolare verso il mondo degli anziani.
“L’associazione ? ha sottolineato la sua presidente nonché fondatrice, Rosetta Ponassi – lavora affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri in modo significativo, contribuire alla crescita della comunità presso cui vive.”
Strumento principe dell’Auser è il Filo d’Argento, un servizio di ascolto telefonico creato per vincere la solitudine e l’emarginazione degli anziani e diventato negli anni una porta d’ingresso sulla realtà sociale del territorio, sui nuovi bisogni degli anziani e delle famiglie.
In tutti questi anni sono state numerose e diversificate le azioni proposte dall’associazione: solidarietà nazionale ed internazionale, informazione, conferenze, attività di socializzazione, organizzazione di corsi.
“Il bilancio di questi dieci anni di attività ? sottolinea ancora la Ponassi – è molto positivo, l’associazione negli anni è cresciuta. Ad oggi gli iscritti sono 530”.