Viabilità stravolta da oggi e fino alla mezzanotte del 31 gennaio ad Aosta per la 1016a edizione della Fiera di Sant’Orso. Rispetto alle scorse edizioni è stata estesa l’area dove vige il divieto di sosta e circolazione.
Come spiega l’ordinanza del Comune di Aosta dei giorni scorsi "per questa edizione alcune occupazioni commerciali riferibili al
settore espositivo – commerciale non tradizionale della fiera, troveranno ubicazione sul tratto di via Festaz compreso tra viale Partigiani e via Gramsci sud, sul tratto del controviale nord di C.so Battaglione Aosta compreso tra via G. Elter sud e via Lexert, sul tratto nord di via Martinet e che, quindi, è necessario adottare sensibili ulteriori modifiche alla circolazione stradale nelle zone in questione". Inoltre gli organizzatori si attendono "un notevole afflusso di visitatori" che "può determinare punti di notevole ingorgo al flusso pedonale creando pericolo per la pubblica incolumità", per questo il controllo dell’accesso ad alcune vie, anche per i veicoli di proprietà degli espositori del settore artigianale fieristico, verrà regolamentato.
Il divieto di transito e sosta con rimozione forzata dalle ore 07 del 29/01/2016 sino alle ore 24 del 31/01/2016 è previsto in tutte le vie a ridosso della fiera e da quest’anno anche sul controviale nord di C.so Battaglione Aosta nel tratto compreso tra via G. Elter sud e
via Lexert. Divieti anche in via Monte Emilius, nel parcheggio a sud di via Clavalité e a est del comando regionale della Guardia di finanza, in via Federico Chabod, in via Duca degli Abruzzi e in viale della Pace dalle ore 12.00 del 29 alle 24 del 31 gennaio.
E’ istituito il divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli su ambo i lati di via Monte Pasubio, nel tratto compreso tra via Monte Vodice e via Monte Solarolo, dalle ore 12 del giorno 29 alle ore 24 del 31 gennaio. Nel medesimo tratto di via Monte Pasubio e durante lo stesso periodo è istituito, altresì, il doppio senso di circolazione con diritto di precedenza nei confronti di via Monte Solarolo. Viene conseguentemente istituito l’obbligo di arrestarsi e concedere precedenza in via M. Solarolo all’intersezione con via M. Pasubio e via Tourneuve, per i veicoli autorizzati. Divieto di transito, eccetto i debitamente autorizzati, in Via Avondo.
Per conoscere tutte le modifiche alla viabilità si rimanda all’ordinanza comunale.