Sono stati i nipotini di Amato Brunodet a ritirare questa sera davanti alla Chiesa di Sant’orso il premio "Robert Berton" per l’artigiano più anziano, non premiato negli ultimi 5 anni. Brunodet, 97 anni di Valtournenche quest’oggi non ha potuto essere presente in Fiera per problemi di salute ma anche, come spiega la figlia che ha vigilato sui suoi galletti, "perché con questo tempo gli abbiamo detto di stare a casa".
Il premio Amédée Berthod per il più promettente artigiano al di sotto dei 25 anni è andato invece a Matteo Colliard, classe 1994.
Ildo Borroz ha ricevuto il premio Don Garino per l’opera ispirata ai temi religiosi. In particolare a catturare l’attenzione della giuria è stato il suo Cristo. Guido Diémoz, dopo Donnas, porta a casa un altro premio, il Pierre Vietti per lo studio e la ricerca storica.
A Marino Desaymonet è andato invece il premio per le tecniche artigianali tipiche legate al mondo agricolo valdostano mentre Alessandra Zucco ha ricevuto il premio Donna Fidapa BPW – Italy 2014. Infine Vincenzina Capuzzo è stata premiata per le sue Vannerie dall’Associazione culturale Universum Academy.