Foire de Donnas, si inizia con la Veillà. Domenica attesi 480 artigiani

Il clou dell'appuntamento sarà quando gli artigiani porteranno nel borgo i frutti di un lungo anno di lavoro. A servizio dei visitatori per tutta la durata della Foire sarà attivo un servizio navetta che collegherà i parcheggi con gli ingressi.
La veillà di Donnas
Società

E’ tutto pronto a Donnas per accogliere il primo appuntamento della 1014esima Foire: la tradizionale Veillà. Le cantine del borgo si sono aperte venerdì sera dalle ore 20 offrendo ai visitatori specialità e vini della tradizione enogastronomica valdostana. Ad accompagnare la lunga notte di Donnas sarà banda musicale del paese, i cori Mont Rose e Viva Voce, i Frustapoot e J Pressapoch.

Sabato 18 toccherà alla fiaccolata per la via centrale del Borgo con la Banda Musicale di Donnas, le autorità, il Comitato e la popolazione  e a seguire alla celebrazione della Santa Messa. Entrambi omaggi agli artigiani che dal giorno seguente animeranno il paese.

Sempre sabato verrà inaugurata la Mostra Etnografica Collaterale alla Fiera, a cura della Commissione Biblioteca, intitolata Lé fen – I fieni – Les foins che sarà visitabile anche domenica dalle 08 alle 18. Alle ore 21, presso il Salone Bec Renon, si esibirà il Coro e l’orchestra SMIM della Scuola Media Carlo Viola, con la partecipazione delle classi IV e V della Primaria di Donnas.

Il clou dell’appuntamento sarà domenica quando i 480 artigiani e le 20 scuole attesi porteranno nel borgo i frutti di un lungo anno di lavoro. Durante la manifestazione il Mav proporrà ai più piccoli un laboratorio per costruire una marca per il burro e l’Associazione “Ayas a Km 0” guiderà i partecipanti alla scoperta del ciclo di produzione dei prodotti del territorio. Per prendere parte ad entrambe le iniziative è necessaria la prenotazione in loco.  Durante tutta la giornata sarà inoltre ossibile visitare un piccolo mercato dei produttori del territorio di Donnas.

A servizio dei visitatori per tutta la durata della Foire sarà attivo un servizio navetta che collegherà i parcheggi con gli ingressi del Borgo e con il vicino Forte di Bard. La Foire chiuderà i battenti alle ore 17,00 con la premiazione degli artigiani.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte