Fontainemore lancia la sagra del mirtillo, festa in paese sabato 20

Venerdì 19 ci sarà una cena inaugurale. Il sabato aprirà il mercatino, con le degustazioni guidate e i consigli da parte dei tecnici dell’assessorato all’agricoltura. La giornata si conclude con un aperitivo a base di specialità locali.
Società

Anche Fontainemore ha la sua sagra. Il comune della Valle del Lys ha varato ufficialmente la sagra del mirtillo e dei piccoli frutti. Il simbolo della manifestazione sarà l’”Esprit du Mont Mars”, un dolce creato dal pasticcere Tessaur di Pont-Saint-Martin. La sagra sarà lanciata da una cena al ristorante Oropa, il 19 agosto. Su prenotazione si potranno gustare specialità accompagnate da lamponi, fragole, more, sambuco, e naturalmente mirtilli.

Ma la festa vera e propria comincia sabato 20, nell’area verde in località Niana, in direzione di Issime. A partire dalle 10 sarà allestito un mercatino gastronomico, e dopo pranzo si darà il via alle degustazioni.
Durante la giornata esperti dell’assessorato all’agricoltura saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli riguardo alla coltivazione del mirtillo e dei piccoli frutti.
Alle 15 sono previste animazioni per i bambini, mentre alle 17 sarà distribuita la merenda a base di fiocca, la panna fresca, accompagnata, ovviamente, da mirtilli e affini. Alle 19 si passa all’aperitivo, con la degustazione della toma di Gressoney abbinata ai vini delle Caves coopératives de Donnas.
La sagra del mirtillo, infatti, è stata organizzata nell’ottica di riunire un territorio più vasto di quello strettamente comunale, per valorizzare le specialità e le peculiarità di tutta l’area.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte