Come da diversi anni, anche questa estate, su proposta del Forum per i bambini di Chernobyl, alcune famiglie valdostane ospitano, durante i mesi estivi, bambini che provengono dalla Bielorussia. In Valle ne sono arrivati quest’anno 18, tutti di età dai 6 ai 16 anni.
Durante il loro soggiorno saranno impegnati in attività ricreative e di socializzazione grazie al progetto “Amitié – Siabroustva", finanziato dal CSV, nell’ambito del bando di idee “Il contrasto della solitudine e dell’isolamento dei bambini e degli adolescenti”, e dal Comune di Issogne.
Il progetto, di fatto, prevede attività ricreative, come laboratori del colore, visite culturali a castelli e musei e attività con i cavalli che si propongono, da una parte di facilitare l’inserimento familiare e sociale dei ragazzi bielorussi ospiti in Valle e, nello stesso tempo, di promuovere l’integrazione attraverso lo scambio fra culture diverse.
Il progetto si rivolge, infatti, anche ai bambini di Issogne e prevede il loro coinvolgimento in tutte le attività previste grazie anche alla collaborazione dell’Oratorio “Il melograno” di Issogne, dell’Avres e del Rifugio degli Angeli.
Le attività, alcune già iniziate, si tengono tutti i martedì e i giovedì. Nelle prossime settimane sono previsti, in particolare, alcune ore presso il il centro federale equestre di Nus. Qui i bambini potranno conoscere il cavallo e sperimentare una tecnica, denominata Ttouch, attraverso l’animale e su se stessi e fra di loro guidati da un’esperta svizzera.