“Fotografare il parco”: il valdostano Davide Glarey terzo assoluto per “ermellino” in azione

Proclamati i vincitori del concorso fotografico promosso dai parchi Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise. 1600 le immagini arrivate e il concorso si sta affermando come il più importante in Italia per la fotografia naturalistica di montagna.
3° premio categoria assoluta: Davide Glarey con “ermellino”
Società

Sono stati proclamati i vincitori del VI concorso fotografico nazionale “Fotografare il Parco“, a cura del Parco Nazionale dello Stelvio, Swarovski Optik che ha visto quest’anno per la prima volta anche la partecipazione dei Parchi Nazionali del Gran Paradiso e dell’Abruzzo Lazio e Molise. Patrocinato da Federparchi e Museo Tridentino di Scienze Naturali, il concorso ha raccolto 1.600 foto partecipanti nelle categorie previste, inviate da tutte le regioni italiane ed anche da Germania, Olanda, Francia e Svizzera. Un risultato che lo rende il più importante concorso di fotografia naturalistica di montagna in Italia.

La giuria, composta da rappresentanti delle tre aree protette, professionisti del settore e fotografi naturalisti, ha valutato le opere pervenute e premiato quelle che meglio sono riuscite a mostrare la ricchezza naturale e paesaggistica dei Parchi Nazionali ed in generale della montagna italiana.

Il primo premio assoluto è stato assegnato a Francesco Renzi per la foto “Pernice bianca”. L’immagine ritrae un maschio di pernice all’involo dal manto nevoso e associa la capacità di “cogliere al volo” uno dei più bei rappresentanti della fa una di montagna ad una notevole semplicità ed efficacia compositiva.

Il secondo premio è andato al “lupo” di Luca Ciaudano raffigurato nel pieno dell’inverno nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Terzo classificato il valdostano Davide Glarey con un “ermellino” colto nel pieno dell’azione da uno scatto che ben raffigura la velocità di movimento e la vivacità del piccolo mustelide in un gioco di chiaroscuri

Tutte le fotografie premiate e le opere segnalate sono pubblicate sul sito ufficiale del concorso www.fotografareilparco.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte