Sono stati proclamati i vincitori del VI concorso fotografico nazionale “Fotografare il Parco“, a cura del Parco Nazionale dello Stelvio, Swarovski Optik che ha visto quest’anno per la prima volta anche la partecipazione dei Parchi Nazionali del Gran Paradiso e dell’Abruzzo Lazio e Molise. Patrocinato da Federparchi e Museo Tridentino di Scienze Naturali, il concorso ha raccolto 1.600 foto partecipanti nelle categorie previste, inviate da tutte le regioni italiane ed anche da Germania, Olanda, Francia e Svizzera. Un risultato che lo rende il più importante concorso di fotografia naturalistica di montagna in Italia.
La giuria, composta da rappresentanti delle tre aree protette, professionisti del settore e fotografi naturalisti, ha valutato le opere pervenute e premiato quelle che meglio sono riuscite a mostrare la ricchezza naturale e paesaggistica dei Parchi Nazionali ed in generale della montagna italiana.
Il primo premio assoluto è stato assegnato a Francesco Renzi per la foto “Pernice bianca”. L’immagine ritrae un maschio di pernice all’involo dal manto nevoso e associa la capacità di “cogliere al volo” uno dei più bei rappresentanti della fa una di montagna ad una notevole semplicità ed efficacia compositiva.
Il secondo premio è andato al “lupo” di Luca Ciaudano raffigurato nel pieno dell’inverno nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Terzo classificato il valdostano Davide Glarey con un “ermellino” colto nel pieno dell’azione da uno scatto che ben raffigura la velocità di movimento e la vivacità del piccolo mustelide in un gioco di chiaroscuri
Tutte le fotografie premiate e le opere segnalate sono pubblicate sul sito ufficiale del concorso www.fotografareilparco.it