Francofonia, aperte le candidature per il Parlement des jeunes e il Parlement Jeunesse

Le candidature vanno depositate in Consiglio regionale il 1° febbraio per il Parlement Jeunesse de la Fédération Wallonie-Bruxelles e il 15 febbraio per il Parlement francophone des jeunes de l’APF
Immagine di archivio
Società

Il Consiglio regionale mette in palio per i giovani residenti in Valle d’Aosta due esperienze, rispettivamente nel Parlement francophone des jeunes e nel Parlement Jeunesse 2019 Wallonie-Bruxelles.

Per quest’ultimo le candidature, da parte dei giovani fra i 18 e i 26 anni, vanno depositate entro il 1° febbraio.
La 23esima sessione del Parlement Jeunesse de la Fédération Wallonie-Bruxelles si svolgerà a Bruxelles dal 4 all’08 marzo 2019.
Ogni anno si ritrovano nella capitale belga un centinaio di giovani, che nell’ambito di una simulazione parlamentare, vestono i panni dei deputati, ministri o giornalisti. Quest’anno la discussione sarà sulle violenze sessuali, il rimborso delle spese mediche, il disarmo e l’accompagnamento dei genitori nell’educazione dei figli.

Le candidature vanno consegnate entro le ore 17 di venerdì 1° febbraio all’Archivio del Consiglio Valle di piazza Deffeyes 1 ad Aosta oppure inviate via mail a: archivio@consiglio.vda.it o alla Pec consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it

La seconda opportunità è offerta agli studenti universitari, fra i 18 e i 23 anni, residenti in Valle d’Aosta e riguarda la partecipazione ai lavori della nona sessione del Parlement francophone des jeunes de l’APF, in programma a Abidjan (Costa d’Avorio) du 4 al 9 luglio 2019.

Ai partecipanti è richiesta inoltre l’iscrizione ad un movimento giovanile, associazione, anche di volontariato.  I giovani interessati dovranno comporre un testo di quattro pagine su un tema che rientra negli ambiti di competenza delle quattro commissioni permanenti dell’Apf: Jeunesse francophone et Etat civil, en traitant notamment la question des enfants sans identité pour faire de l’espace francophone un espace d’enregistrement complet des naissances (Commission des affaires parlementaires); l’économie sociale et solidaire et les enjeux pour les jeunes de l’espace francophone (Commission de la coopération et du développement); le retour des biens culturels à leurs pays d’origine, pourquoi et comment partager le patrimoine dispersé dans l’espace francophone (Commission de l’éducation, de la communication et des affaires culturelles); la question sur l’abolition de la peine de mort dans l’espace francophone (Commission politique).

Le domande di partecipazione vanno depositate entro le ore 17 del 15 febbraio all’Ufficio Protocollo del Consiglio Valle.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Consiglio regionale.

Per ulteriori informazioni: Christine Perrin, segretario generale del Consiglio Valle 0165.526105, email: archivio@consiglio.vda.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte