Sensibilizzare la società valdostana sul preoccupante fenomeno delle separazioni, sul funzionamento della giustizia e sui suoi costi economici, dei servizi sociali, sul disinteresse, e talvolta rifiuto, della politica verso le problematiche legate ai minori e alle separazioni. E’ questo l’obiettivo del ciclo d’incontri promosso dall’Associazione Genitori Separati per la Tutela dei Minori tra la fine di settembre e il mese di ottobre.
“Vogliamo proporre una riflessione sulle tematiche legate alla separazione – spiega il presidente dell’Associazione, Ubaldo Valentini – spesso sottovalutate nei tribunali, dai servizi sociali e dalle forze politiche e culturali. Il forte disagio sociale che ne deriva è riconducibile, in gran parte, al malfunzionamento delle istituzioni non sempre attente alle singole situazioni familiari e troppo spesso schierate verso un solo genitore”.
Gli incontri avranno luogo ad Aosta presso la Sala Convegni del CSV, in Via Xavier de Maistre, n. 19. L’iniziativa prenderà il via mercoledì 26 settembre, ore 20.30 con un’assemblea dei soci e simpatizzanti, aperta a tutti, separati e no, per fare il punto dell’attività svolta ad Aosta e per delineare le prossime iniziative. Venerdì 28 settembre, alle ore 17.30, ci sarà invece la presentazione del libro “Il dramma della separazione”: sarà presente l’autore dottor Ezio Ciancibello, psicologo e consulente del Tribunale minorile di Venezia. Il giorno seguente, sabato 29 settembre, alle ore 10, sempre il dottor Ciancibello terrà una conferenza su “La sindrome da alienazione parentale (PAS): un abuso emotivo sui minori. Come prevenirla e curarla”.
Gli appuntamenti riprenderanno venerdì 19 ottobre, dalle ore 17.30 alle 20, con una conferenza-dibattito sul tema “Devianza e psicopatologia nei casi di separazione e divorzio (principali disturbi psicopatologici nei quali possono incorrere i figli quando la separazione è conflittuale), relatrici le psicologhe dott.ssa Patrizia Chiavassa e dott.ssa Paola Agostino dell’Università di Torino”, mentre sabato 20 ottobre, dalle ore 10 alle 13, il tema affrontato sarà “Il rischio dell’antisocialità nei minori con genitori separati, relatore lo psicologo dott. Marco Bozzi, Università di Torino”.