GiocAosta vince ancora: oltre 35mila presenze

Nuovo record stabilito per la manifestazione, che si è chiusa ieri, lunedì 14 agosto dopo 4 giorni capaci di far giocare un'intera città.
Quindicesima edizione Giocaosta
Società

GiocAosta stabilisce un nuovo record. La XV edizione, che si è chiusa ieri lunedì 14 agosto, ha registrato nei quattro giorni di apertura (50 ore) oltre 35.000. oltre 7.700 prestiti della ludoteca, più di 4.000 iscritti alle attività e centinaia di appuntamenti in decine di luoghi in tutta la città. Un evento da tempo in grado di richiamare numerosi turisti e appassionati da ogni parte d’Italia.

“Quello di cui siamo orgogliosi – spiega a nome dei volontari il coordinatore dell’evento, Davide Jaccod – è che nonostante i numeri ancora in crescita giocAosta riesca a conservare il proprio spirito: quello di un luogo di festa e di incontro, che usa il gioco per creare relazioni. Sempre più ci accorgiamo che intorno a giocAosta si sta creando una comunità, che si incontra anno dopo anno e che accompagna l’evoluzione del nostro progetto. Mai come quest’anno abbiamo ricevuto richieste di conferma per le date dell’evento nel 2024: tutto grazie a un passaparola che ha una portata sempre più ampia a livello italiano”.

Foto gruppo GiocAosta
Foto gruppo GiocAosta

Le prime analisi dei questionari parlano di un pubblico affezionato (oltre il 50% dei partecipanti è almeno alla terza edizione, contro il 30% dei “nuovi”) che per oltre il 70% partecipa a più giornate dell’evento. Il 94% di chi ha risposto all’analisi dichiara di essere ad Aosta specificamente per l’evento, che riesce a coinvolgere fasce d’età diversissime pur vedendo diminuire il numero dei “piccoli” e aumentare quello delle famiglie e della fascia 15-35 anni. Cresce il numero degli appassionati (il 60% si dichiara esperto di giochi), come crescono i numeri di chi partecipa all’evento con gruppi di amici e con associazioni ludiche.

Il prossimo appuntamento è per sabato 2 settembre 2023, quando nella “Scatola” di Aosta Iacta Est (ad Aosta, in place Soldats de la neige) ripartiranno le Serate ludiche aostane: dalle 21 in poi, tutta la ludoteca di giocAosta è in prestito gratuito per continuare a giocare per tutto l’anno. Sempre con ingresso libero: perché invecchia solo chi smette di giocare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte