Da questa sera e fino al 21 maggio le Porte Prætoriane ad Aosta saranno illuminate con i colori della bandiera dell'orgoglio LGBTQI, in occasione della Giornata Internazionale contro l'omo-bi-transfobia del 17 maggio.
“Per noi di Arcigay questa iniziativa sarà dedicata a Giorgia (nome di fantasia) di 20 anni che ci ha contattato per chiedere aiuto. A casa, difatti, la situazione è insostenibile a causa del suo orientamento sessuale. Giorgia si è vista costretta dai propri famigliari a consultare uno psicologo e un medico. In casa sua ormai il silenzio è più doloroso delle risate che si sentono per strada o le voci che girano tra i giovani del paese in cui vive. – spiega in una nota il Presidente di Arcigay Vda, Samuele Tedesco – L'illuminazione delle Porte Praetoriane porterà tutti quanti a condurre delle riflessioni importanti sulle battaglie che ogni giorno chiunque è costretto a combattere, alla luce del sole o nel proprio privato, per il colore della sua pelle o per il suo orientamento sessuale, per la sua identità di genere o per la sua religione. I colori della bandiera LGBTQI, d'altronde, sono i colori di tutti quanti noi. Perché i diritti LGBTQI sono diritti umani.”
La cerimonia di illuminazione è in programma alle ore 21. Durante la serata sarà possibile scattarsi delle foto con l'hashtag #èora per la modifica della Legge regionale sulla Famiglia, "affinché questa vada a includere anche le coppie unite civilmente", e la stesura di una Legge regionale contro l'Omofobia e il Bullismo.