Giroparchi Noël: un viaggio tra i suoni dell’inverno e della tradizione

L'iniziativa, proposta da Fondation Grand Paradis a Rhêmes-Notre-Dame, Champdepraz e Cogne, prevede tre concerti aperti al pubblico e gratuiti, alla scoperta di melodie tradizionali che si sono sviluppate nei secoli intorno al tema del Natale.
I Trouveurs valdotèn
Società

Tre appuntamenti dedicati alla musica del Natale e ai suoni dell’incantata stagione invernale porteranno il gruppo di musica tradizionale Trouveur Valdotèn nelle chiese parrocchiali di Rhêmes-Notre-Dame, Champdepraz e Cogne, nel periodo delle feste, con il repertorio musicale di “Tsanten Tsalende”.

L’iniziativa, proposta da Fondation Grand Paradis nelle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic, prevede tre concerti, aperti al pubblico e gratuiti, alla scoperta di melodie tradizionali delle Alpi Occidentali che si sono sviluppate nei secoli intorno al tema del Natale. Gli eventi si terranno rispettivamente venerdì 28 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa della Visitazione di Maria Vergine di Rhêmes-Notre-Dame, sabato 29 dicembre nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco di Sales a Champdepraz e martedì 1 gennaio nella Chiesa di S.Orso a Cogne, sempre alle ore 21.

La partecipazione ai concerti è gratuita. Per l’occasione sarà possibile acquistare il pacchetto Giroparchi Noël, che abbina al concerto la visita guidata della Chiesa e, la mattina del giorno seguente, una particolare escursione con racchette da neve (fornite dalla guida) chiamata “Il silenzio, la musica, il silenzio della musica”, per assaporare il suono del silenzio e della natura lungo i sentieri del Gran Paradiso e del Mont Avic. La mattinata si chiuderà con un momento dedicato a musicisti, che tradurranno le sensazioni della passeggiata in linguaggio musicale, e una visita libera ai Centri Visitatori del Parco.

Per i pacchetti Giroparchi Noël (Rhêmes-Notre-Dame 28-29 dicembre, Champdepraz 29-30 dicembre, Cogne 1-2 gennaio) la quota a carico dei partecipanti è di 36 euro per persona. Per il pacchetto Giroparchi Noël di Rhêmes-Notre-Dame è possibile abbinare una notte presso l’Hotel Des Roses di Villeneuve, per una quota complessiva di 66 euro per persona. Per il pacchetto Giroparchi Noël di Cogne è possibile abbinare una cena degustazione presso una struttura convenzionata a scelta per una quota complessiva di 64 euro per persona (escluse le bevande, solo su prenotazione). 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte