Più di 750 persone tre valdostani emigrati e residenti in Valle hanno partecipato, domenica 9 agosto, alla 34° Rencontre Valdôtaine a Hône.
Organizzata dall’amministrazione comunale di Hône, in collaborazione con il Servizio di promozione della lingua francese e con la Presidenza della Regione, per quest’edizione la festa è stata strutturata con una nuova formula: il programma, ricco di iniziative, prevedeva una serata culturale ed una giornata conviviale dedicata in modo particolare ai giovani. La pièce teatrale “Le cahier oublié”, messa in scena dalla compagnia Lé Guiandéc, ha riscosso notevole successo, così come grande partecipazione ha registrato il ballo di chiusura della giornata di sabato 8 agosto.
I responsabili delle Sociétés d’émigrés hanno infine incontrato ieri, lunedì 10 agosto, il presidente della Giunta, Augusto Rollandin.
“L’entusiasmo e l’accresciuta partecipazione dei giovani – ha commentato Rollandin – fa ben sperare per il futuro: questa nuova formula intende coinvolgere maggiormente proprio le nuove generazioni, cercando di sensibilizzarle al fenomeno dell’emigrazione e di consolidare il loro legame con la nostra regione”.
L’appuntamento con la prossima edizione della Rencontre è stato fissato per domenica 8 agosto 2010 ad Avise.