Oltre 21 milioni di veicoli transitati sotto il traforo del Gran San Bernardo da quando il tunnel venne ufficialmente aperto il 18 marzo del 1964.
La cerimonia è stata celebrata ieri mattina ad Etroubles per festeggiare i 40 anni di attività.
E’ stata l’occasione per deporre una corona di fiori in memoria degli operai deceduti nelle opere di scavo durante la costruzione e per ricordare Paolo Charbonnier, presidente per lunghi anni della società di gestione del Tunnel per il versante italiano e morto lo scorso anno.
Dopo la messa celebrata nella chiesa parrocchiale, l’anniversario si è concluso con i discorsi ufficiali delle autorità alla presenza dei presidenti delle società di gestione Lorenzo Chentre per il versante italiano e Bernard Bornet per quello svizzero.
Per tutta la giornata di oggi, inoltre, transito gratuito per tutti gli automobilisti in viaggio in entrambe le direzioni.
E al casello di Saint-Rhémy-en-Bosses è stato attivato un annullo filatelico speciale da parte di Poste Italiane.
- Aosta
- 6 Giugno 2023
- L'obiettivo principale del Premio è quello di riconoscere il valore del volontariato nella società e diffondere la cultura della solidarietà, sostenendo progetti che contribuiscono a migliorare la vita delle persone e promuovono i diritti nel campo sociale, assistenziale, sanitario ed educativo.
- di Orlando Bonserio