Grande guerra, Charvensod commemora i propri combattenti
In occasione del centenario della Prima guerra mondiale e del 70esimo anniversario della Liberazione, l’amministrazione comunale di Charvensod organizza una serie di iniziative per ricordare i suoi combattenti.
Il primo appuntamento è per domenica 1° novembre, alle ore 14.30 con la celebrazione della Santa Messa in ricordo di tutti i combattenti di Charvensod; la deposizione di una corona al monumento ai caduti e l’intitolazione di “Place Soldats de Charvensod” presso il piazzale antistante la chiesa parrocchiale. Mercoledì 4 novembre, alle ore 21, presso la sede degli Alpini in località Capoluogo, Giancarlo Telloli propone una serata sul tema: “Sguardi sull’abisso – Charvensod nella bufera”; un percorso anche emozionale alle radici dell’esperienza della prima guerra mondiale con uno sguardo sui combattenti di Charvensod.
Infine sabato 7 novembre, alle ore 21, presso la Chiesa parrocchiale si terrà il Concerto del Coro Sant’Orso con repertorio a tema.
“Lo scopo della nostra iniziativa – sottolinea in una nota il Sindaco Ronny Borbey – che prosegue un percorso iniziato lo scorso anno con il ricordo dei giovani Joseph Donzel, Yves Pellissier e Louis Vazier (fucilati dai fascisti nel 1944) e di Guido Saba, è non dimenticare tutti i soldati, sia coloro che hanno perso la vita in guerra sia quelli che sono tornati a casa. In particolare quest’anno si vogliono ricordare i 33 soldati di Charvensod che hanno combattuto durante la prima guerra mondiale; 23 sono riusciti a tornare, 10 sono invece mancati sui campi di battaglia e le spoglie mortali non sono mai state rimpatriate”.