Gressan, i personaggi della letteratura accolgono i bambini della scuola di Chevrot

La scalinata è stata decorata durante l'estate dall'artista valdostano Salvatore Cosentino.
Scalinata Chevrot - Foto Roger Berthot
Società

Cappuccetto Rosso e il Lupo, Topolino e Minnie, Pinocchio e il Grillo, i Tre Porcellini, Cipollino, il Pifferaio magico. Sono alcuni dei personaggi della fantasia che da qualche mese accolgono i bambini della scuola primaria di Chevrot. La scalinata è stata decorata durante l’estate dall’artista valdostano Salvatore Cosentino.

Partendo dai disegni che gli allievi della Scuola primaria hanno realizzato su temi trattati in classe, Cosentino ha raffigurato, lungo le scale che portano ai vari piani, i più famosi personaggi della letteratura per ragazzi.

Scalinata Chevrot - Foto Roger Berthot
Scalinata Chevrot – Foto Roger Berthot

“L’ambiente scolastico – sottolinea la dirigente scolastica, Stefania Nappo, citando Maria Montessori  – è ambiente di vita e deve essere attraente e bello affinché sia suscitato il naturale amore ‘estetico’ del bambino verso tutto ciò che rivela qualità di gentilezza, di ordine, di gradevolezza, di cura e attenzione”.

Il progetto è stato promosso dall’ex assessore comunale alla cultura, oggi consigliere regionale, Erika Guichardaz. “Nel solco della sua esperienza,  – aggiunge Elisabetta Dugros, assessore alla cultura di Gressan – vorrei che questo fosse il primo di una serie di progetti da proporre e realizzare negli altri plessi scolastici, nella convinzione che l’educazione al bello è un tassello importante dell’educazione civica e sociale”.

Scalinata Chevrot - Foto Roger Berthot
Scalinata Chevrot – Foto Roger Berthot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte