Gressan: il bilancio consuntivo centra il 91% degli investimenti programmati nel 2008

Aumento il patrimonio netto del Comune, che passa da 20milioni a 21milioni 414mila euro: frutto dell’avanzo di amministrazione del 2008. Si azzera così il mutuo da circa 500mila euro per la struttura sportiva di Pila.
Società
Si chiude con un avanzo di amministrazione di 1milione e 373mila euro il bilancio consuntivo relativo al 2008 del Comune di Gressan. Un risultato che soddisfa il primo cittadino Mirco Imperial e che “che centra quando previsto nel bilancio di previsione – ha commentato il Sindaco –  Il programma è stato difatti centrato al 91% degli investimenti programmati, una percentuale che consideriamo lusinghiera”.
Tra gli altri dati marcati da Imperial anche il conseguente aumento del patrimonio netto del Comune, che passa da 20milioni a 21milioni 414mila euro.
La riunione di lunedì 18 maggio del consiglio comunale di Gressan ha visto la presentazione della prima variazione al bilancio 2009, con l’astensione di quattro consiglieri della minoranza: è stato così predisposto l’azzeramento del mutuo da 495mila euro, relativo alla realizzazione della struttura sportiva di Pila, mentre altri 135mila sono stati destinati all’acquisto di un mezzo per lo sgombero neve.

Rinnovata anche la convenzione con la comunità montana Mont Emilius che interessa i lavoratori socialmente utili. “Si tratta – ha ricordato l’Assessore competente Dario Chamonin della disponibilità di due squadre per sette settimane presenti sul territorio che lavoreranno a completamento dell’attività dei nostri cantonieri con interventi di salvaguardia e pulizia di Gressan”.
In chiusura, la minoranza ha presentato un’interpellanza sulla modifica del regolamento per la gestione della discarica comunale: il problema riguarda, infatti, il conferimento, da parte dei cittadini, di quantità di materiale inerte al di sotto del metro cubo, per le quali non è attualmente prevista una tariffazione specifica, ma solamente parametrata al singolo metro cubo e non a quantitativi inferiori (la spesa resta fissata per ogni conferimento sotto al metro cubo a 11 euro). Sull’argomento è intervenuto l’assessore Massimo Fiabane, precisando come il comune stia cercando di risolvere il problema,  dal momento che il gestore della discarica da questo passaggio subirebbe un danno economico.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte