I cani Terranova protagonisti in Valle per tre giorni

Dal 30 luglio al 1° agosto quinta edizione dell’incontro internazionale di lavoro in acqua. Nel pomeriggio del 30 luglio sfilata di tutti i gruppi intervenuti con i loro Terranova da soccorso per le vie centrali di Aosta.
Società

E' giunto alla quinta edizione "l'Incontro internazionale di lavoro in acqua con cani Terranova", organizzato dal "Rescue Team Vallée d'Aoste" da domani, 30 luglio, e fino al 1° agosto prossimi. Per l'evento è previsto l'arrivo in Valle di gruppi provenienti non solo dall'Italia, ma anche da Francia, Svizzera, Belgio e Germania.

"Questo è l'evento più importante che organizziamo in regione – dichiara Lorella Borre, responsabile del Rescue Team Vallée d'Aoste – ma partecipiamo anche ad iniziative in Italia e all'estero. In Valle il nostro gruppo conta su 25 persone. Abbiamo incontri settimanali di allenamento per preparare i brevetti sportivi e operativi: nel periodo invernale ci incontriamo sul lago Pistono a Montalto Dora e d'estate al lago di Bionaz".

Il programma della kermesse prevede venerdì 30 al mattino i brevetti internazionali di salvataggio in acqua presso il lago Lexert di Bionaz e nel pomeriggio, a partire dalle ore 17,30, la tradizionale sfilata di tutti i gruppi intervenuti con i loro Terranova da soccorso per le vie centrali di Aosta. Sabato 31 luglio, presso il lago Lexert, alle ore 12 polentata organizzata dagli Alpini di Bionaz. A seguire, a partire dalle ore 14, si svolgerà un pomeriggio interamente dedicato ai bambini, con giochi, interazione diretta con i cani, trasporto in gommone o in carretto guidati da questi mansueti animali da soccorso e tradizionale merenda finale offerta a tutti i piccoli partecipanti.

Per domenica 1° agosto sempre al lago Lexert di Bionaz, dopo un pranzo con prodotti tipici organizzato dal gruppo Alpini locale, dalle ore 14 è prevista l'esibizione di lavoro in acqua che verrà effettuata con il contributo di tutte le Unità Cinofile intervenute. Saranno proposti al pubblico diversi esercizi di salvataggio in acqua effettuati dai cani Terranova. con la possibilità di assistere a esercizi proposti da diverse scuole di addestramento con prove spettacolari, comportanti livelli di difficoltà esecutiva sempre maggiori.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte