I love Courmayeur. Gli stranieri assegnano alla località ai piedi del Bianco un 8.

Un'indagine condotta dal liceo linguistico di Courmayeur in collaborazione con il Consorzio Valle Monte Bianco ha evidenziato come la località piaccia soprattutto agli stranieri che assegnano voti alti al buon rapporto qualità/prezzo.
Piste di fondo della Val Ferret
Società

Courmayeur piace di più ai turisti stranieri. E’ quanto emerge da un’indagine di customer satisfaction condotta dal Consorzio Valle Monte Bianco in collaborazione con gli studenti del Liceo Linguistico di Courmayeur.

I turisti stranieri intervistati hanno assegnato alla località ai piedi del Monte Bianco un bel 8 su 10, frutto del buon rapporto qualità prezzo riscontrato nei bar, ristoranti ed esercizi commerciali alimentari e non. Giudizio questo sul quale forse ha giocato un ruolo non secondario la forte Sterlina, visto che il 60% degli intervistati erano inglesi.
Tra i punti deboli di Courmayeur, secondo la clientela straniera, vi sarebbero i servizi per i bambini, i parcheggi, l’ufficio turismo e alcune attività sportive in struttura.

Più che sufficiente (7/10) invece il giudizio espresso dalla clientela italiana sulla località turistica. Agli italiani che, scelgono l’hotel come sistemazione per le loro vacanze, piace l’organizzazione del soccorso sulle piste, la segnaletica, le scuole di sci di snowboard. Chi invece vive Courmayeur dalle seconde case, apprezza la qualità del cibo e il numero dei bar e ristoranti sulle piste.
Mette d’accordo tutti, stranieri e italiani, il paesaggio offerto dalla località ai piedi del Bianco. Località nella quale il 71% dichiara che vi farà ritorno.

Sul come si giunge a Courmayeur, la maggioranza dei 300 intervistati, dichiara di averne avuto notizia da amici e famigliari e subito dopo si trovano le agenzie di viaggio quali canali di promozione della località. Se il passaparola vince come primo contatto con la località, le nuove tecnologie la fanno da padrone per quanto riguarda la prenotazione della vacanza e la raccolta di informazioni più specifiche.

Le interviste condotte dagli studenti del Liceo linguistico sono state realizzate nel periodo marzo/aprile 2007. La maggioranza dei circa 300 intervistati sono giovani (93%) con una moderata prevalenza degli stranieri (59%) rispetto agli italiani.
La collaborazione iniziata con il Liceo Linguistico proseguirà in occasione della Bit, la borsa del turismo di Milano, quando la classe quarta sarà invitata a prendervi parte in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici Valle del Monte Bianco.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte