I Metallica ripubblicano il video di Mattia Bonechi per il “Get The LOAD Out” Fan Cover Contest

La cover del brano ‘2x4’ con cui il giovane valdostano ha partecipato al Fan Cover Contest dei Metallica ha raggiunto migliaia di visualizzazioni dopo che il gruppo heavy metal statunitense l’ha condiviso sui propri social.
Mattia Bonechi
Società

Mattia Bonechi, classe 2008 di Aosta, ha sempre ascoltato musica un po’ diversa da quella dei suoi coetanei. Ci avevano già pensato la mamma a crescerlo a suon di Nirvana, i film della Marvel e a fargli conoscere gli AC/DC.

A fargli scoprire quella che sarebbe diventata la sua band del cuore è stata invece una serie tv. “La mia passione per la chitarra elettrica è cominciata nel 2022 grazie alla serie Stranger things, e in particolare alla scena dove il personaggio Eddy suona Master of Puppets dei Metallica. Mi ha talmente colpito che ho deciso di iniziare a suonare la chitarra classica che mi aveva regalato mio nonno e che per anni era rimasta appesa in camera senza mai essere toccata. Poco dopo ho acquistato la mia prima chitarra elettrica e, dopo nove mesi di lezioni, ho continuato come autodidatta”. 

Mattia Bonechi

È con una delle sue due “James Hetfield” firmate dal chitarrista omonimo, diventato il suo vero e proprio idolo, che Mattia ha registrato il reel con cui ha partecipato al “Get The LOAD Out” Fan Cover Contest, lanciato una settimana sulle pagine social dei Metallica. Il gruppo heavy metal statunitense ha invitato i fan a registrare le proprie cover delle tracce dell’album Load, che quest’anno è stato pubblicato in versione rimasterizzata e la cui versione originale compirà trent’anni l’anno prossimo. 

Mattia Bonechi
Mattia Bonechi

“A partire da questa settimana fino all’8 dicembre, ogni lunedì la band pubblica un modulo di partecipazione per la canzone della settimana, di cui si può fare una cover con lo strumento che si preferisce. È bello perché pubblicando le cover sui propri social usando l’hashtag #GetTheLoadOut, hai la possibilità che sia condiviso sul profilo dei Metallica, raggiungendo tantissime persone”. È quanto è successo a Mattia, la cui cover ha raggiunto in pochi giorni quasi 17mila visualizzazioni. 

Mattia Bonechi

Ora Mattia sta già preparando cover per le prossime settimane e spera di riuscire a essere tra i 14 vincitori (uno per brano) che riceveranno merchandising ispirato a Load. Uno dei 14 vincitori, scelto a caso, vincerà anche il cofanetto deluxe di Load (Remastered).

Nel frattempo, al giovane valdostano resta la soddisfazione di un successo inaspettato: “Ho partecipato al contest senza grandi aspettative e di certo non mi aspettavo che la mia cover finisse sui profili social dei Metallica. Non vedo l’ora di andare a sentirli di nuovo dal vivo a Bologna il prossimo anno”.

Nell’attesa, Mattia continua con il suo hobby, che ha intenzione di coltivare anche dopo il liceo. “Mi piacerebbe molto studiare medicina e spero di continuare sempre a suonare. Ad Aosta c’è poca gente appassionata come me al metal, ma chissà, magari prima o poi riuscirò a creare una band”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte