I sindaci di Courmayeur e di Chamonix hanno aperto i “Piolets d’or” sulla vetta d’Europa

Assieme a Derriard e Fournier c’erano una quarantina di ragazzi, italiani e francesi, che hanno poi proseguito, scendendo con gli sci la Vallée Blanche. La manifestazione entrerà nel vivo domani al Jardin de l’Ange, con una giornata dedicata ai giovani
Piolets d'Or 2010
Società

Il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard e quello di Chamonix, Erik Fournier si sono incontrati questa mattina a punta Helbronner, a 3 mila 462 metri di altezza per dare il via alla diciottesima edizione dei “Piolets d’or”. Italia e Francia si incontrano su un territorio comune, al confine tra le due nazioni. Ma mai come in questa occasione il Monte Bianco è un confine anomalo, che unisce piuttosto che dividere. Unisce due realtà simili, come Chamonix e Courmayeur, che in comune hanno l’alpinismo e la vetta più alta d’Europa. In comune hanno anche i “Piolets d’or” che anche quest’anno prevedono appuntamenti da una parte e dall’altra.

Assieme a Derriard e Fournier c’erano una quarantina di ragazzi, italiani e francesi, che assieme alle guide hanno poi proseguito, scendendo con gli sci per la Vallée Blanche. “Diamo avvio a questa manifestazione – dice Derriard – che per noi ha un grosso significato. Il contesto che abbiamo scelto non poteva essere migliore”. E’ il primo anno che i “Piolets” escono dai luoghi canonici in cui vengono celebrati per salire nel loro territorio naturale: l’alta montagna. “La montagna – hanno sottolineato i due primi cittadini -, e il Bianco in particolare, è un simbolo: è nostra, è vostra, è dell’umanità intera”.

La manifestazione entrerà nel vivo domani alle 21, al Jardin de l’Ange di Courmayeur, con una giornata dedicata ai giovani, dal titolo: “E i giovani? Nuovi approcci e nuovi modi di vivere la montagna”. Sono attesi giovani fratelli del mondo alpinistico, tra cui: Marco ed Hervé Barmasse (Italia), Iker e Eneco Pou (Portogallo), Simon e Samuel Anthamatten (Svizzera) e Hansjorg e Vitus Auer (Austria). Sempre alle 21, ma a Chamonix, sarà ufficialmente presentata la giuria.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte