Il 10 gennaio la notte di Pila si accende per lo scialpinismo

Due le gare previste in contemporanea: la seconda edizione della Pila Race in the sky at night, riservata alle categorie Senior-Master e l'edizione della Pila Race non competitiva, aperta a tutti gli appassionati.
Società

Prende il via sabato 10 gennaio prossimo la seconda edizione della Pila Race in the sky at night, una gara a coppie, riservata alle categorie Senior-Master, da svolgersi con la tecnica classica e che prevede un tratto in cresta a 2700 m. Comtemporaneamente sul comprensorio sciistico della locaità si terrà anche l'edizione della Pila Race non competitiva, aperta a tutti gli appassionati, che si svolgerà su percorso meno impegnativo (dislivello 800 m) ma che comprende comunque il tratto in cresta.

La Pila Race in the sky at night per complessità e per impegno tecnico può essere paragonata alla SellaRonda Skimarathon, rispetto alla quale presenta un tracciato leggermente più breve. Complessivamente i concorrenti dovranno percorrere circa 1600 m di dislivello su piste battute. Lungo il percorso è previsto anche un tratto alpinistico sulla cresta che divide la Conca di Pila dalla Valle di Aymavilles/Cogne. Tutto il percorso sarà illuminato da fiaccole che contribuiranno, unitamente al serpeggiare delle pile frontali, a creare una insolita coreografia.
Il tempo di percorrenza della prima edizione è stato di 1 ora e 40 minuti, ma tutto dipende dalle condizioni meteo e di innevamento. Le iscrizioni a tutte le gare si chiuderanno il 7 gennaio 2009, il modulo e il regolamento della gara sono scaricabili dal sito www.pila.it .

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte