Il 2° Jolly Rally Valle d’Aosta a Marco Blanc

Dopo aver dominato dalla prima all'ultima speciale il 44enne pilota di Arpuilles ha vinto la penultima prova di Challenge 1a Zona.Il valdostano, in gara con la 207 Super 2000 ha concluso con 41"4 di vantaggio sul duo piemontese Bernardi-Barra.
Società

Era il favorito della vigilia e non ha deluso le aspettative. Dopo aver dominato dalla prima all’ultima speciale il 44enne pilota di Arpuilles, Marco Blanc, ha vinto il 2° Jolly Rally, penultima prova di Challenge 1a Zona. "Sono molto soddisfatto, ci tenevo a vincere – ha dichiarato Blanc – la mia è stata la gara perfetta. Tutto è andato a meravaglia e la 207 di Munaretto è una macchina eccezionale".
Il valdostano, in gara con la 207 Super 2000 di Munaretto ha vinto tutte e sei le prove e ha concluso con 41"4 di vantaggio sui piemontesi Paolo Bernardi e Ismaele Barra.

Terzo posto dopo una gara di altissimo livello per Gilberto Calleri e Flavio Bevione che hanno vinto tra le R3C e chiuso a 55"4 da Blanc. Il primo equipaggio interamente valdostano ha concluso in quarta posizione assoluta: Oscar Rolando e Maurizio Goi (Clio) sono anche secondi di R3C a 9"3 da Calleri. Quinto posto (primo di R3T) per Fabrizio Denchasaz in coppia con Michel Ussin. Poi la sorpresa della gara Luca Jeantet. Il 29enne aostano è finito sesto assoluto e primo di N3 a 2’34"5 da Blanc con la Clio Smd. Il ligure Claudio Vallino ha vinto la Fa6 con la 106 Meteco concludendo settimo assoluto. Ottavo posto per il valdostano Ermes Arsiero (Clio R3); nono per il vincitore delle Fa7 Diego Bianciotto; decimo per quello della R2B, il monegasco Bruno Riberi. Tra le Super 1600 a vincere è stato Giuseppe D’Agostino (Clio); tra le N4 Corrado Perino (Mitsubishi N4); nelle A6 Manuel Dublanc (Saxo); nelle Fn2 Fabio Servi (106 Rally); nelle A0 Gabriele Recrosio (600 Sporting); tra le Rst Alessandro Chenal (207 Rc); tra le A7 Massimo Vanzetto (206); nelle N2 Gianfranco Martinoli (Saxo Vts); nelle N1 Corrado Sordi (Rover Mg); tra le Fa5 Fabio Gaudina (106 Rally); nelle A5 Christian Balbo (Panda) e nelle Fn3 per Stefano Massano (Clio Williams). Primo equipaggio femminile al traguardo quello formato da Cristina Tadone e Katia Sesia (Clio R3), trentesime assolute.

"Il debutto nel Challenge 1a Zona è stato molto positivo – ha commentato soddisfatto Maurizio Salice, organizzatore della gara – era la prima volta che ci cimentavamo con sei prove speciali e tutta la macchina organizzativa ha lavorato al meglio. Le prove erano tutte inedite e sono piaciute molto ai piloti". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte