È stato approvato durante l’assemblea dei soci di giovedì 30 maggio, il bilancio sociale del 2018 del Coordinamento solidarietà Valle d’Aosta, l’organizzazione di volontariato di secondo livello che riunisce 89 soci (tra organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale) e che gestisce l’unico Centro di Servizio per il Volontariato presente in Valle d’Aosta.
Il bilancio sociale, pubblicato sul sito internet www.csv.vda.it, racconta quello che è stato l’anno appena trascorso per il CSV. Un anno caratterizzato dal rafforzamento del ruolo di sostegno del CSV alle associazioni ma anche dalla transizione verso la Riforma del terzo settore che verrà attuata nel 2019. “Possiamo affermare che il 2018 è stato un anno positivo, durante il quale la struttura ha preso piena coscienza delle proprie potenzialità e ha intrapreso un cambio di prospettiva che ha consentito alle associazioni di riconoscere nel CSV un compagno di percorso ed un vero e proprio alleato”, ha dichiarato soddisfatto Claudio Latino, presidente del CSV. “Proseguiremo questa azione con maggiore intensità, raccogliendo le sfide che si presenteranno nel corso del 2019, che si preannuncia come un anno particolarmente difficile e, nello stesso tempo, straordinariamente importante. Sarà infatti il nostro 20° anniversario dalla costituzione, un anno ricco di nuove proposte e nuove idee”, conclude Latino.
Nel 2018 il CSV ha potuto contare su 360.615 euro – per il 70% provenienti dal Fondo Speciale per il volontariato – per realizzare attività, servizi e progetti a favore del volontariato valdostano. Le spese sostenute ammontano a 355.280 euro, per un avanzo quindi di 5.335 euro.
Tra i servizi proposti dal CSV alle associazioni, particolare utilità hanno avuto la messa a disposizione di spazi di incontro e servizi logistici, mentre si è assistito ad un lieve calo del ricorso allo sportello di consulenza contabile.
Molto è stato fatto nel sostegno alle associazioni per la presentazione di progetti ai diversi bandi (supporto nel processo di progettazione, scrittura): i sette progetti definiti nel 2018 sono stati presentati sui bandi delle Fondazioni bancarie, della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e della Regione Valle d’Aosta per il Premio regionale del volontariato, permettendo di ottenere finanziamenti per un totale di 54.000 euro.
Rispetto al 2017, il 2018 ha visto una crescita di utenti che hanno visitato i principali canali di comunicazione del CSV, una vetrina per tutte le associazioni: 9.700 visitatori per quasi 32.000 pagine viste sul sito www.csv.vda.it e 1710 followers della pagina Facebook del CSV. Molta attenzione è stata posta alla formazione in ambito comunicativo, con corsi sui social media, su come comunicare con stampa e tv e su come si gestisce un ufficio stampa per il volontariato.
Il 2018 è stato un anno importante per l’Emporio Solidale Quotidiamo, che ha concluso nel mese di dicembre il periodo di sperimentazione avviato a marzo 2016: 712 ore totali di apertura nell’anno passato, con l’inserimento di 676 clienti e famiglie in anagrafica e più di 24.000 kg di alimenti raccolti.
Per avvicinare i giovani al mondo del volontariato sono state messe in atto tante azioni: tra queste lo stage di volontariato, a cui hanno aderito 22 giovani, il Servizio Civile, che ha coinvolto 118 giovani, e il Progetto scuola, con 490 studenti incontrati.