Il borgo di Nus si anima con il mercato e gli eventi estivi

Piccola rivoluzione per il borgo: dal 1° giugno il mercato si sposta in piazza Fillietroz e iniziano le attività di Nus in Festa, come la Color Inrun e la Notte Bianca. E a dicembre i mercatini di Natale.
Nus in Festa
Società

Una piccola rivoluzione toccherà il borgo di Nus che, già da qualche anno, sta assistendo ad una fase di rinascita e che, dal 1° giugno, avrà nuove occasioni per animarsi.

La prima grande novità è lo spostamento del mercato settimanale del sabato che, dall’area ex CPN, si trasferirà in piazza Fillietroz: “Abbiamo colto l’opportunità del cantiere per trasferire il mercato nella piazza centrale”, spiega il sindaco Camillo Rosset. “Nell’area ex CPN verrà demolito un importante edificio pubblico, dove si riuniscono le associazioni, e la zona diventerà un’area verde. Le associazioni si trasferiranno in Municipio: è anche un’idea per far entrare tutti in comune e per animarlo anche la sera”.

Durante le ore del mercato (dalle 8 alle 14), il borgo rimarrà pedonale: “Una scelta condivisa dai commercianti e da chi fa il mercato. È un’occasione che abbiamo colto per spingere a socializzare: non ci si parla più e il mercato è, da sempre, un luogo di incontro”, continua Rosset.

In concomitanza con lo spostamento del mercato, dal 1° giugno fino al 7 settembre tutti i sabati torna “Borgo a piedi”: “Dopo il successo dell’anno scorso, quest’anno la richiesta della chiusura serale del borgo al traffico è arrivata dagli stessi esercenti”, spiega il sindaco. Una serie di iniziative che hanno un obiettivo ben preciso: rendere il borgo più interessante dal punto di vista turistico, e non solo commerciale.

E anche le attività estive di “Nus in Festa” vanno proprio in questa direzione, come spiega Chiara Buttaboni, responsabile commerciale dell’associazione omonima: “Abbiamo creato una brochure in formato più leggero rispetto all’anno scorso ma che racchiude tutte le iniziative, non solo della nostra associazione ma di tutti gli esercenti”.

I momenti clou di queste manifestazioni estive saranno la Color Inrun, una passeggiata “colorata” nelle vie del centro, di sabato 6 luglio, e la Notte Bianca, che spegne tre candeline e che promette di tenere tutti svegli venerdì 23 agosto. Prima, l’inaugurazione della mostra fotografica “Nus ieri e oggi”, il 29 giugno.

La rinascita del borgo non si fermerà all’estate perché, novità di quest’anno, dal 22 dicembre prenderanno il via i Mercatini di Natale nel borgo.

Nus in Festa Camillo Rosset e Chiara Buttaboni
Nus in Festa Camillo Rosset e Chiara Buttaboni

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte