Il canto corale si insegna già alle elementari. In Valle la prima rassegna scolastica

13 Aprile 2010

Sono 639 i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado che durante l’anno scolastico hanno allenato e affinato la voce e che giovedì prossimo, 15 aprile, presso il Théâtre de la Ville di Aosta, si esibiranno nella prima edizione della rassegna corale scolastica.

Il progetto promosso dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura in collaborazione con l’Associazione regionale dei Cori della Valle d’Aosta (A.R.Co.V.A.) è partito in autunno con la formazione degli insegnanti e degli operatori musicali. Durante l’anno scolastico i 254 alunni delle primarie e i 385 delle scuole medie si sono avvicinati o perfezionati nel canto corale. Per l’occasione sono stati commissionati tre nuovi canti: Il treno di Davide Benetti, Lo rue t la meinà di Efisio Blanc e Ninna di Davide Sanson. Uno fra questi brani assieme ad altri andranno a comporre il repertorio di canti che i bambini dovranno presentare giovedì 15 aprile, davanti ad una commissione d’ascolto.

“Questa iniziativa – ha sottolineato l’Assessore Laurent Viérin – vuole essere  investimento sui giovani, sul loro futuro ma anche la creazione di una filiera, di un vivaio per i nostri cori che hanno già un’età media molto giovane rispetto al resto d’Italia”.

“Questa prima edizione – ha sottolineato Marinella Viola, Presidente dell’Arcova – non sarà aperta al pubblico perché vogliamo che sia un momento importante per i bambini per ascoltarsi a vicenda. “

L’iniziativa è inserita nel progetto MaS che supporta le istituzioni scolastiche, e in particolare gli insegnanti titolari di musica, con risorse e operatori musicali specialistici. Rientra ad esempio nel progetto Mas “La scuola suona”, il concorso per gruppi strumentali spontanei formati dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Exit mobile version