Ancora poche ora ci tengono distanti dal tam tam di tappi di bottiglie che segnalano lo scoccare della mezzanotte, tra fuochi d’artificio e tanta musica a far da colonna sonora all’arrivo del nuovo anno. Le piste da sci grazie all’ultima e prima grande nevicata di questa stagione, hanno rifiatato, così come gli amanti dello sci, che potranno approfittare delle tante occasioni nei comprensori sciistici valdostani. E dopo lo sci scattano i momenti di après ski, con visite ai mercatini, manifestazioni di piazza, fiaccolate in notturna e tanto altro ancora.
Sono quindi molte le località dove è possibile sciare. Impianti aperti a Cervinia, Chamois, Champorcher, Cogne, Courmayeur, Champorcher e Gressoney nel comprensorio del Monterosa Ski, La Thuile e Pila per lo sci da discesa. Mentre gli appassionati del fondo possono andare a Valsavarenche o a Cervinia, e nelle località che con la neve hanno permesso di battere e segnare le piste.
Tra gli eventi di maggiore richiamo non manca il capodanno di Courmayeur: in diretta dalla località turistica ai piedi del Monte Bianco, Raiuno trasmetterà “L’anno che verrà” che quest’anno è affidata alla guida di Flavio Insinna, affiancato da Nino Frassica, e non mancheranno tra questi Albano e Patty Pravo, ma anche la giovane ed emergente cantante valdostana Naïf Herin.
Le proposte per il 31 sono davvero molte, a partire dalle offerte per iniziare l’anno a contatto con la montagna, nei tanti rifugi che offrono questa possibilità. Per attendere l’inizio del 2015 il Forte di Bard organizza l’evento Capodanno al Forte, un capodanno nel segno dell’eleganza, dell’arte e della cultura, declinato nelle suggestive atmosfere del film Il Grande Gatsby. Mostre aperte tutta la notte. Animazioni musicali con brindisi allo scoccare della mezzanotte.
Ad Aosta, in Piazza Chanoux, il Capodanno dalle ore 23 vedrà protagonisti della "Treina Dance – Capodanno in piazza" i valdostani "Carisma Band", che faranno ballare la piazza al ritmo del loro sound, seguiti dalle sonorità più commerciali di Dj Angelo, “voce” nota di Radio Deejay.
Tra le novità di quest’anno per la notte di San Silvestro, vi è il Capodanno in accappatoio, proposto dalle due stazioni termali valdostane di Pré-Saint-Didier e Saint-Vincent.
Per l’after ski invece, il capoluogo valdostano offre per questo periodo uno dei mercatini di Natale più suggestivi dell’arco alpino, allestito nella splendida cornice del Teatro romano.
Artigianato di tradizione e prodotti tipici sono invece i protagonisti della Foire des glaciers, la fiera che ogni anno il 30 dicembre anima il borgo di Pré-Saint-Didier. Si tratta, se vogliamo, di un aperitivo della millenaria fiera artigianale di Sant’Orso per i turisti che trascorrono le vacanze natalizie in Val d’Aosta: in Piazza Vittorio Emanuele II gli espositori, provenienti da tutta la Valle d’Aosta rappresentano le principali attività dell’artigianato tradizionale ed equiparato come la scultura e intaglio su legno, lavorazione di pietra ollare, ferro battuto, cuoio, oggetti per la casa, vannerie, produzione in vetro e rame. La rassegna inizia alle 9 e chiude i battenti alle 18.
Sempre il 30 dicembre, altra importante tradizione della Valle d’Aosta: le fiaccolate dei Maestri di sci in numerose località della Valle d’Aosta.
A La Thuile il 31 dicembre vedrà alle ore 18 la fiaccolata dei bambini sulla pista Edelweiss e
Alle ore 22 musica dal vivo con la cover-band Kaos e centinaia di lanterne volanti, che si leveranno in cielo allo scoccare della mezzanotte per un Capodanno davvero suggestivo.
L’ultimo dell’anno non mancherà di riempire molte piazza nei Comuni valdostani e canti e balli scalderanno lo scoccare nella mezzanotte.
EVENTI IN VALLE D’AOSTA PER CAPODANNO