A seguire la Santa Messa in località Maen, fulcro della visita, alla quale hanno preso parte i villeggianti e i ragazzi dei campeggi di Rescaldina e Induno Olona. Il programma della giornata di visita continua con la visita dell’Arcivescovo di Milano a Bionaz con i villeggianti e i ragazzi dei campeggi di Gorgonzola, Taccona di Muggiò, Petosino (Bg).
La visita, come ogni anno, ha come obiettivo quello di incoraggiare e ringraziare le amministrazioni locali che, per quanto compete loro, aiutano e sostengono le comunità ambrosiane in queste iniziative estive di educazione.
In ciascuno degli incontri viene esposta un’icona che rappresentala “Trasfigurazione del Signore”, sintesi dell’esperienza del campeggio, e ai due lati sono presenti otto scene del Vangelo che richiamano alcuni valori da condividere e vivere durante questa esperienza: la preghiera, l’eucaristia, l’amicizia, il cammino, l’accoglienza, il sacrificio, la fede e la vita eterna. L’icona, realizzata dal gruppo “Campeggi Riuniti”, viene consegnata a tutte le parrocchie associate e costituisce un significativo arredo della “tenda della presenza”, cuore della vita del campeggio.