A dominare, e non può essere altrimenti, è un colore solo. E la ragione è presto detta, unione di due fattori quasi inscindibili: il 17 marzo è San Patrizio. Giorno di Festa nazionale in cui “la verde” Irlanda si fa, se possibile, ancora più verde.
Quest’anno, però, il colpo d’occhio è stato un po’ diverso, ed ai colori ormai iconici ai quali ci hanno abituato le celebrazioni del Saint Patrick’s Day se ne sono aggiunti altri a noi molto familiari.
Sabato scorso, 16 marzo, una folta delegazione di figuranti del Carnevale storico di Verrès è infatti atterrata in Irlanda per “legare” assieme questi due eventi che si perdono nei secoli e accarezzano la storia così come la leggenda, pronta a sfilare tra le strade di Killarney, cittadina in cui vive da più di vent’anni il verrezziese Davide Mosca, con i vessilli ed i costumi del paese della bassa Valle in bella mostra.
Accolti dal presidente del Comitato Paul Sherry, che lì organizza i festeggiamenti per il Saint Patrick’s Day, la serata istituzionale ha visto anche il discorso di benvenuto del sindaco della città, Niall Kelleher, in attesa di sfilare il giorno dopo.
Domenica 17 marzo, accolti (quasi) dal sole, i costumi del Carnevale storico di Verrès sono pronti a sfilare per le vie di Killarney: piazzati in 18ª posizione sui 67 gruppi presenti. Tra loro anche lo stesso Sherry, che interpreta l’Uomo d’Armi di Pierre d’Introd LXXI, i cui panni sono (ri)vestiti da Mosca.
Una festa che ha visto i verreziesi immergersi in circa 20mila persone, chiusasi poi al “Killarney Brewing & Distillery” con il concerto del mitico Liam O’Connor che, al collo, ha indossato proprio il medaglione in legna arrivato appositamente da Verrès per la sfilata. Quello con il trifoglio simbolo d’Irlanda, da un lato, e lo stemma degli Challant dall’altro.
Il Carnevale storico di Verrès si tinge di verde e sfilerà in Irlanda per il Saint Patrick’s Day
11 marzo 2024
Uno storico carnevale che si prepara a tingersi di “verde”. Dal 16 al 20 di marzo, infatti, una nutrita delegazione di figuranti del Carnevale storico di Verrès sarà in Irlanda per prendere parte ad una sfilata per i festeggiamenti del Saint Patrick’s Day di Killarney, cittadina in cui vive, da più di vent’anni il verrezziese Davide Mosca.
Mosca, oltretutto, ha vestito i panni del 72° Pierre d’Introd nel 2020 e da allora alcuni suoi amici – fra i quali Paul Sherry, presidente del Comitato organizzatore della manifestazione del Saint Patrick’s Day di Killarney – sono sempre tornati per sfilare in costume al Carnevale Storico della Bassa Valle.
Quest’anno Sherry ha deciso di dare “il Medioevo” come tema della manifestazione irlandese e ha invitato parecchi gruppi internazionali, fra cui anche quello di Verrès.
Sabato 16 marzo, quindi, una cinquantina di persone raggiungerà l’Irlanda in aereo, mentre una piccola delegazione di quattro persone – fra le quali anche la presidente del Comitato Susy Vallino – partirà due giorni prima, via terra, con un pulmino dove verrà caricata l’attrezzatura scenografica: trombe, tamburi, scudi, bandiere, armature, balestre, archi, mantelli, elmi.
La sfilata è in programma, come di consueto, domenica 17 marzo ed il gruppo di Verrès si fermerà ancora un paio di giorni per – si legge in una nota – “stringere ulteriormente i rapporti fra le due cittadine e per avere la possibilità di visitare alcune bellezze paesaggistiche mozzafiato della zona, come il Ring of Kerry, uno degli angoli più visitati d’Irlanda”.
“Per l’occasione, da un’idea di Elisa Ossena, una delle organizzatrici del viaggio, abbiamo pensato di creare un medaglione in legno con, da un lato, il trifoglio simbolo dell’Irlanda e, dall’altro, lo stemma degli Challant – spiega Tiziana Balma del Comitato del Carnevale –. Questo perché è tradizione indossare qualcosa di verde, meglio se un trifoglio, in quella giornata e anche perché speriamo che questo ci porti fortuna: ci auguriamo infatti che si riesca a rafforzare la relazione fra i nostri due paesi e ripetere, nel futuro, la trasferta. Sono esperienze importanti a mio parere, perché ci fanno sentire tutti un po’ più ‘Europei’”.
Questo incontro fra Killarney e Verrès non è il primo, né il solo. Infatti, nella primavera dell’anno scorso, grazie anche alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Verrès, era già stato effettuato uno scambio dal sapore “calcistico-culturale” fra ragazzi di 13/14 anni del “Killarney Celtic F.C.” e del “Pdhae Calcio”. Scambio che si ripeterà anche quest’anno e che vedrà coinvolta anche la scuola Isiltp di Verrès.