Era il 1999 quando l’associazione CSV, formalmente costituita su iniziativa di 29 soci fondatori, si candida al bando per la gestione dell’unico centro di servizio per il volontariato nella regione Valle d’Aosta. Parte così l’avventura del Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta che oggi riunisce attorno a sé 89 associazioni, una buona parte delle 120 iscritte al registro regionale, e fornisce servizi a tutto il volontariato attivo in Valle.
Un’avventura che dura da vent’anni con fasi diverse che si sono susseguite – dall’espansione al consolidamento, dalla crisi per la riduzione drastica delle risorse al nuovo rilancio – ma un’unica mission anche se ambiziosa: “affiancare, sostenere, far crescere il volontariato e la solidarietà in Valle d’Aosta”.
Il Presidente Claudio Latino e il coordinatore Fabio Molino questa mattina, martedì 19 marzo, hanno incontrato gli operatori dell’informazione per raccontare il passato, il presente e il futuro del CSV e per presentare i numeri e gli eventi organizzati in occasione del ventennale. “Non sarà una celebrazione polverosa: vogliamo raccontare la storia di questo CSV, di quello che abbiamo fatto, ma ci teniamo a condividere anche quello che siamo e che vogliamo rappresentare nella società valdostana” ha spiegato Claudio Latino. E su questo il Presidente ha le idee chiare: “non siamo solo un erogatore di servizi, ma interpretiamo e cerchiamo di rispondere ai bisogni della società valdostana”.
I numeri di questi 20 anni
In questi 20 anni per perseguire questo risultato il CSV ha erogato tanti servizi, fornito consulenze, promosso iniziative e sostenuto progetti delle associazioni grazie alle fondazioni bancarie che, per legge, finanziano il CSV da sempre. Sono 176 i corsi di formazione realizzati con 4.220 partecipanti, 1005 comunicati stampa diffusi, 6.279 ore di consulenze erogate, 1034 nuovi volontari inseriti in 367 associazioni. Il CSV ancora ha concesso in uso gratuito i suoi locali alle associazioni per 38.976 ore. Contemporaneamente ha organizzato 222 eventi sul territorio e ha incontrato 3.818 studenti e 596 giovani li ha coinvolti nello stage estivo di volontariato. L’impatto economico è di tutto rispetto: “In 20 anni il CSV ha investito sul territorio valdostano oltre 9milioni e 274mila euro di cui oltre 1 milione di euro per gli oltre 126 progetti delle associazioni finanziati attraverso i bandi” ha spiegato Fabio Molino.
Gli eventi per il ventennale
Per celebrare insieme alla comunità il traguardo del ventennale il CSV ha organizzato un ricco calendario di iniziative ed eventi aperti a tutta la comunità. Si parte il 23 aprile con lo spettacolo, inserito nell’ambito del Festival Les Mots, di e con Tiziana Masi dal titolo “Iosiamo” per proseguire il 3 maggio con una riflessione sulla Riforma del terzo settore guidata da Luca Gori. Il 21 giugno sarà ospite del CSV la parlamentare Lucia Annibali con la sua storia di lotta alla violenza sulle donne. Non mancheranno poi appuntamenti con il cinema sociale, concerti rap pensati per i più giovani e il donoday nei diversi comuni valdostani. “Ospiteremo in Valle, a metà giugno, il direttivo nazionale di CSVnet, il coordinamento dei centri di servizio in Italia, testimonianza concreta di come la nostra piccola realtà sia presa in considerazione a livello nazionale” ha sottolineato ancora Latino.
Il tutto si concluderà, simbolicamente, il 5 dicembre, Giornata mondiale del Volontariato.