Entrato ufficialmente nel circuito internazionale dei Mercatini di Natale, il Marché Vert Noël ha aperto ufficialmente i battenti nella serata di giovedì 2 dicembre con l’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2010. Con un allestimento sempre suggestivo e con qualche cambiamento rispetto allo scorso anno, il villaggio alpino, che resterà aperto fino al 6 gennaio 2011, trova spazio in Piazza Severino Caveri, nel cuore di Aosta. I 29 chalet del villaggio alpino ospitano prodotti enogastronomici valdostani e non mancano le “idee regalo” più consuete: accessori per l’abbigliamento, decorazioni natalizie, prodotti tessili e d’artigianato. Come promesso dal sindaco di Aosta Bruno Giordano un’indicazione luminosa su via De Tillier visibile sia da chi arriva da piazza Chanoux sia da chi arriva da via Aubert guida residenti e turisti verso l’entrata del Marché.
Il Marché Vert Noël è aperto ogni giorno, dalle 10 alle 20 (il 30 dicembre dalle 10 alle 22.30; il 25 dicembre e l’1 gennaio dalle 16 alle 20), i visitatori potranno curiosare tra le “vie” del villaggio alla ricerca di un’idea regalo o più semplicemente per ammirare le produzioni artigianali, nei settori quali: candele, saponi, oggetti in ceramica e in legno, oggetti e mobili di antiquariato, accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti gastronomici tipici valdostani, vini, dolciumi e pasticceria. Tra le conferme dell’iniziativa rientra anche il sodalizio con la delegazione valdostana dell’Associazione nazionale alpini che anche quest’anno gestirà un punto di ristoro i cui proventi verranno devoluti per iniziative benefiche.
Tra le novità di quest’anno ci sono i pacchetti turistici creati su aree d’interesse, per meglio valorizzare questo evento: “Aosta con Gusto”, la proposta sci “Ski & Fun”, il pacchetto Arte Storia e Cultura “HistoricAosta” e l’offerta di soggiorno incentrata sul benessere “Carezze d’Acqua”.