Il marchio di qualità Saveurs du Val d’Aoste a 16 aziende valdostane

Le aziende - ristoranti, agriturismi, esercizi commerciali e strutture ricettive - hanno promosso e valorizzato i prodotti agroalimentari ed enogastronomici della tradizione, della cultura e del territorio della regione.
Società

Sono 16 le aziende valdostane che hanno ottenuto il contrassegno di qualità, “Saveurs du Val d’Aoste”, rilasciato dall’Assessorato regionale al Turismo a quanti promuovono e valorizzano i prodotti agroalimentari ed enogastronomici della tradizione, della cultura e del territorio della Regione.

Tra le aziende premiate in particolare figurano 6 ristoranti, 5 agriturismi, 3 esercizi commerciali e 2 strutture ricettive, i cui titolari hanno partecipato ad iniziative formative volte ad acquisire le competenze necessarie.

"Il marchio Saveurs du Val d’Aoste – sottolinea in una nota l’Assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz è nato dalla volontà dell’Assessorato del turismo e di quello dell’agricoltura di valorizzare la produzione locale, anche in una prospettiva turistica. Diventa infatti importante creare delle sinergie non solo come volàno per un settore che attraversa un periodo delicato, ma anche per venire incontro all’esigenza del turista di poter gustare accanto alle bellezze paesaggistiche e culturali anche le eccellenze gastronomiche della nostra Regione che fanno della Valle d’Aosta un unicum nel panorama internazionale."

"L’adozione del contrassegno – spiega l’Assessore all’Agricoltura, Giuseppe Isabellon – sarà fonte di notevoli vantaggi e opportunità sia per le aziende agricole che per gli operatori turistici. I benefici saranno infatti molteplici: apertura di nuovi canali di vendita, aumento della domanda, valorizzazione dei prodotti e della loro stagionalità, diminuzione dei costi …”

Le aziende e gli esercizi commerciali interessati a prendere parte all’iniziativa del marchio di qualità possono presentare domanda entro il 30 settembre all’Ufficio commercio, ad Aosta in piazza Narbonne. I moduli della domanda possono anche essere scaricati dal sito internet della Regione www.regione.vda.it.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte