Ieri, sabato 24 gennaio, la sala consiliare del Comune di Saint-Vincent ha accolto i 29 bambini nati nel 2025, per una cerimonia dedicata ai nuovi cittadini.
Ad aprire l’incontro è stato il sindaco Francesco Favre, che ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa: “I figli sono il futuro nostro e del paese – ha detto -. Sono anche particolarmente felice perché, per la prima volta da anni, la popolazione non è diminuita ma è aumentata di otto unità”.
L’assessora Giacinta Merlin, che ha voluto riprendere una tradizione sospesa da alcuni anni, ha invece evidenziato il significato dell’accoglienza nel Municipio, inteso come casa della comunità: “Volevamo ricevere i nuovi cittadini in un luogo che appartiene a tutti, dove ciascuno deve sentirsi libero di entrare”. Ha poi voluto riepilogare gli interventi realizzati e in programma a favore delle famiglie: la ristrutturazione di tutte le scuole, l’aumento dei posti all’asilo nido, il miglioramento del servizio mensa con il supporto di un dietologo, l’avvio dell’attività della Cittadella della Media Valle dedicata agli adolescenti ed il doposcuola.

È poi intervenuto il consigliere Mauro Cometto, in rappresentanza dei Volontari del Soccorso di Châtillon-Saint-Vincent, che offrono un corso gratuito di disostruzione pediatrica ai neo genitori e nonni: “Due ore per essere informati e formati, perché purtroppo anche un semplice rigurgito, se mal gestito, può avere conseguenze gravi”.
A ogni nuovo cittadino è stata consegnata una pergamena con un messaggio simbolico di accoglienza: “L’Amministrazione comunale ti accoglie con gioia immensa. La tua nascita arricchisce la nostra cittadinanza e rappresenta una nuova speranza per il futuro di tutti noi. Ai genitori vanno i nostri auguri più sinceri, con l’impegno di costruire insieme un paese capace di proteggere i sogni di ogni bambino”.
Insieme alla pergamena di benvenuto, è stato consegnato anche un kit per il cambio pannolino fuori casa.

