Il Parlamento europeo si esprime a favore di una strategia macroregionale alpina

Il Parlamento europeo ha approvato, a larga maggioranza, una risoluzione di sostegno ad un piano strategico macroregionale per le Alpi.
Il Parlamento europeo
Società

Il Parlamento europeo ha approvato, a larga maggioranza, una risoluzione di sostegno ad un piano strategico macroregionale per le Alpi.

"La strategia macroregionale  – si legge in una nota –  consiste in un piano d’azione integrato, elaborato dalla Commissione europea e adottato dal Consiglio europeo, che permette di rispondere in modo sinergico a problematiche comuni di territori omogenei appartenenti a Stati diversi. La risoluzione adottata dal Parlamento, nell’invitare la Commissione europea ad applicare realmente l’articolo 174 del Trattato mediante un piano strategico, al fine di superare gli svantaggi strutturali delle regioni di montagna e di creare le giuste condizioni per la crescita economica e per un’effettiva coesione sociale e territoriale nella regione alpina, sottolinea come la strategia offrirà l’opportunità di conferire alle Alpi una nuova dimensione e una maggiore importanza nel quadro dell’Unione europea anche in termini di un migliore accesso ai finanziamenti. "

Particolare soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Regione, Augusto Rollandin, fra i proponenti della risoluzione di Bad Ragaz con cui, per la prima volta, il 29 giugno 2012, i Presidenti delle Regioni alpine, riunitisi nella località termale svizzera, avevano dato il via al processo. Il successivo passo sarà un’interpellanza, eleborata dalle regioni e dai stati interessati, che verrà proposta al Consiglio europeo,  nella seduta prevista per metà dicembre 2013.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte