Il “rifiuto” non va in discarica ma viene esposto in fiera

Appuntamento nel weekend con il Mercante in fiera organizzato dall'Associazione Ritriciclò in collaborazione con Les Halles d'Aoste e il Comune di Pollein. La manifestazione vuole dare visibilità a quanti riutilizzano i materiali per creare nuovi oggetti
Società

Dopo una prima edizione "sperimentale" torna domani a Pollein presso il Palaexpo il Mercante in fiera. All’appuntamento dedicato a tutto "quello che anziché essere buttato può essere trasformato o riutilizzato", saranno presenti 120 espositori.

Ad organizzare l’iniziativa è l‘Associazione Ritriciclò che conta in Valle una quarantina di soci. "Il nostro obiettivo – spiega Matteo Piovan, presidente dell’Associazione – è di dare visibilità a quanti utilizzano i materiali destinati alla discarica per creare nuovi oggetti. E’ il caso ad esempio di alcuni ragazzi, presenti all’appuntamento, che con i vecchi vinili costruiscono dei porta tovaglioli o ancora di un signore che con gli imballi in cartone crea dei tavoli o ancroa di una signora di Aosta che da nuova vita alle vecchie bambole".

Ad oggi gli espositori che riciclano sono circa una decina. "Abbiamo difficoltà  – sottolinea ancora Piovan – a scovarli ma speriamo che in futuro diventino la maggioranza degli espositori". Nei due giorni di manifestazione sarà possibile trovare oggetti vintage, collezionisti di monete, cartoline, riviste, stampe e libre, hobbistica, pezzi di antiquariato.

L’apertura del Mercante in fiera, organizzato in collaborazione con il comune di Pollein e Les Halles d’Aoste, è prevista per domani, sabato 21 aprile, alle ore 8,30. Gli espositori, provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Liguria, saranno in fiera fino alle 21 mentre domenica torneranno alle 8.30 e fino alle 18.

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte