Il Tour des Géants: 320 chilometri di corsa attorno alla Valle

E’ stata presentata ieri, sabato 12, la prima edizione della Tor des Géants. Una gara di Trail endurance in programma dal 13 al 20 settembre del 2010. Coinvolti 28 comuni della Valle.
Tor des Géants
Società

Ieri, sabato 12 settembre 2009, è partito il conto alla rovescia per la prima edizione mondiale del Tor des Géants. Una gara  di endurance trail che partirà esattamente tra un anno, il 12 settembre 2010. Numeri da capogiro, per una manifestazione sportiva unica nel suo genere: 321 chilometri di percorso, 28 comuni valdostani coinvolti, 150 ore a disposizione dei corridori per portare a termine la corsa. Questa mattina, domenica 13, un gruppo di quattro persone è partito per percorrere in anticipo il percorso di gara. Gli scopi di questa anticipazione sono scientifici, i corridori saranno seguiti da studenti dell’Università di Verona, che li monitoreranno, così da poter vedere come reagisce il corpo e da potersi regolare con i punti ristoro.

La Tor des Géants percorre sentieri già esistenti, quelli delle due alte vie valdostane. La manifestazione è stata presentata ieri al Jardin de L’Ange di Courmayeur. L’assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz è parso entusiasta. “Da oggi e fino all’anno prossimo, tutti noi dobbiamo cogliere ogni occasione per parlare di questa gara unica al mondo che si corre sulle montagne più alte d’Europa, e più belle delle Alpi”. L’associazione Courmayeur Trailers si occupa dell’organizzazione, hanno già annunciato la corsa dei giganti ai corridori dell’Ultra trail du Mont Blanc e, a quanto pare, la risposta è stata entusiastica.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte