Il Tour du Rutor Extreme chiude il circuito di Coppa del Mondo di sci alpinismo

Aperte le iscrizioni alla 14° edizione del Tour du Rutor. Al via il 3 aprile una delle classiche dello sci alpinismo mondiale, scelta dalla federazione per assegnare la Coppa del Mondo, quest’anno sarà davvero extreme.
Tour du Rutor 2008
Società
Seimila metri di dislivello, 3 giorni di gara, 250 squadre italiane ed internazionali.
Molte le novità per la 14° edizione del Tour du Rutor. Presentata oggi, 25 febbraio, alla biblioteca regionale, una delle gare più importanti e faticose del panorama dello sci alpinismo che si svolgerà quest’anno su 3 giorni il 3, 4 e 5 aprile: alla classica tappa di Planaval, si affiancheranno altri due percorsi ricavati negli scenari mozzafiato della Valgrisenche per altri due giorni di gara che metteranno a dura prova gli atleti partecipanti.
Grande il riconoscimento ottenuto dall’organizzazione, sempre curata nei minimi dettagli dallo sci club Corrado Gex, da parte della Federazione che ha deciso non solo di inserire la prova nel circuito di Coppa del Mondo, ma addirittura di renderla la finale dello stesso.

Una gara che è giunta ormai alla 14° edizione – ha dichiarato il presidente dello sci club Corrado Gex,  Mario Ruggeri –  e che  richiede uno sforzo organizzativo sempre più grande, come sempre più numerosa è la partecipazione alla manifestazione. Infatti, prevvediamo più di 250 squadre iscritte provenienti da tutto il mondo. Quest’evento rappresenta per noi organizzatori, per i comuni che ci ospitano e per la regione Valle d’Aosta una grande kermesse sportiva, ma soprattutto un’occasione di promozione turistica della Valle. Nei tre giorni di gara, gli atleti si sfideranno su percorsi di grande bellezza naturalistica, su pendii emozionanti che sicuramente rimarranno impressi a tutti coloro che praticano, seguono e amano questo sport. A seguire le gesta degli atleti la Rai, RaiSport Più ed altre 14 emittenti che hanno già richiesto le immagini spettacolari di quei giorni ”.

Altre due peculiarità da ricordare: al percorso senior sarà affiancato un percorso per i giovani ridotto, ma sicuramente altrettanto impegnativo, e l’assegnazione del trofeo Free Ride, per il vincitore della speciale classifica riservata ai discesisti più veloci.

Agguerriti i concorrenti valdostani: tra gli altri grandi nomi dello sci alpinismo Dennis Brunod, Dennis Trento e Gloriana Pellissier che sono pronti a dar battaglia sulle nevi del Ruitor per conquistare la vittoria finale.

Per ulteriori informazioni: www.tourdurutor.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte