In Valle d’Aosta 140 nuovi operatori socio-sanitari

L'Assessore alla Sanità ha consegnato oggi gli attestati di qualifica conseguiti da 118 assistenti domiciliari e dei servizi tutelari in seguito a percorsi di riqualificazione e da 22 persone, coinvolte nel percorso di prima formazione per disoccupati.
Società

Sono 140 i nuovi "diplomati" operatori socio-sanitari valdostani L’Assessore regionale alla Sanità, Albert Lanièce, ha consegnato oggi gli attestati di qualifica conseguiti da 118 assistenti domiciliari e dei servizi tutelari in seguito a percorsi di riqualificazione e di un corso di base di mille ore, realizzati nel corso di fine anno 2011 e 2012, e da 22 persone che sono state coinvolte nel percorso di prima formazione riservato a disoccupati.

"La preparazione sottesa a tali qualifiche – spiega l’Assessore Albert Lanièce – è importante per garantire condizioni di assistenza adeguate ai valdostani. Con questo spirito e nonostante la significativa costrizione di contenere la spesa pubblica, l’Amministrazione regionale ha voluto garantire ai propri cittadini qualità nei profili socio-sanitari destinati alla non autosufficienza, qualificando negli ultimi 5 anni quasi mille persone".

Le qualifiche di Operatore socio-sanitario conseguite e consegnate oggi, sono spendibili sia in ambito socio-assistenziale, sia in ambito sanitario, su tutto il territorio nazionale, grazie all’accordo Stato Regioni che ne ha regolamentato il profilo e i requisiti formativi nel mese di febbraio 2001.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte